TERNI. Da un anno sono presenti sul nostro territorio uomini e donne provenienti dalla Libia che sono stati accolti in progetti di sostegno in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato politico. Durante la permanenza Arci Solidarietà ha provveduto ai servizi di accoglienza, supporto, accompagnamento.
Sono stati organizzati anche due corsi di formazione, uno per aiuto pizzaiolo presso il circolo Arci di Prisciano e uno per operaio manutentore del patrimonio edilizio, al fine di favorire un processo di integrazione e di inserimento lavorativo.
Nell’ambito della parte pratica di operaio manutentore è stato allestito un piccolo cantiere scuola, in collaborazione con la Circoscrizione “Est” che ha messo a disposizione dei vecchi locali da ristrutturare adiacenti all’asilo di Via Fratelli Rosselli.
Giovedì 5 aprile, alle 11, si terrà l’inaugurazione e la consegna dei locali che verranno destinati a centro per attività giovanili presso il Parco Rosselli. L’inaugurazione si terrà alla presenza dei dirigenti di Arci Solidarietà, di Stefano Bolletta presidente della Circoscrizione “Est”, dei  rappresentanti di ALIS Cooperativa Sociale e di Ora d’Aria Terni, che hanno realizzato il corso. Parteciperanno anche i ragazzi che hanno frequentato i due corsi. Con l’occasione sarà anche apposta una targa all’ingresso dei nuovi locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui