Pendolari_ciufer_trenoROMA. Una vera e propria class-action quella dei pendolari e dei passeggeri delle tratte ferroviarie regionali: si intitola «Riprendiamo il treno» l’iniziativa di Ciufer (Comitato italiano utenti delle ferrovie regionali) che porterà sabato 16 febbraio alle ore 11 tutti i pendolari italiani nelle stazioni ferroviarie per dialogare in maniera costruttiva sulla situazione di viaggio nei treni ad alta frequentazione. Tutti uniti per un’occupazione pacifica e simbolica, che miri non a bloccare il traffico dei mezzi di trasporto, bensì a migliorarlo e a riqualificarlo con la cooperazione e il dialogo.
Quello che viene richiesto da Ciufer (cui fanno capo moltissime associazioni italiane per pendolari, cittadini e dipendenti delle aziende che si occupano del trasporto) è un cambiamento netto delle condizioni di viaggio in base agli standard comunitari previsti per i treni regionali, sovraffollati negli orari di punta e spesso insufficienti a soddisfare le esigenze di tutti i passeggeri.
IL PROGRAMMA. L’evento coinvolgerà le principali stazioni italiane nelle quali i partecipanti potranno radunarsi intorno a coloro che porteranno un manifesto con il logo di Ciufer. Seguirà una lettura sul manifesto «Trasporti Equo – Sostenibili» e la «Vertenza Nazionale per le Ferrovie Regionali»; si darà luogo poi al dibattito e alla compilazione di documenti per raccogliere firme e adesioni. In ultimo tutti i partecipanti potranno effettuare un viaggio di breve tratta a bordo di un treno regionale dove si aprirà il confronto con i ferrovieri sul tema della riqualificazione dei mezzi di trasporto e delle condizioni di viaggio degli utenti.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito informativo di Ciufer

di Claudia Di Perna

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui