Un incontro per parlare di DSA, per fare arrivare un messaggio di incoraggiamento a quei ragazzi che pensano di voler abbandonare lo studio perché si ritengono inadeguati e sensibilizzare gli insegnanti sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
L’evento, in programma mercoledì 6 novembre alle 15,30 nella biblioteca della Società dei Naturalisti in via Mezzocannone,8 – Napoli, è organizzato dall’associazione “DSA un limite da superare APS” in collaborazione con la Biblioteca della “Società dei Naturalisti” e la Biblioteca dell’Università “Parthenope” nell’ambito del Progetto “Biblio Young Naples. Un mare di sentimenti” ed è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Testimonial del seminario sarà Rosario Balestrieri, ornitologo e divulgatore scientifico, che racconterà la sua emozionante storia di dislessia. Vi sarà, poi, l’intervento del dott. Andrea Di Somma, specialista che spiegherà le molteplici sfaccettature dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e risponderà alle domande e ai dubbi dei partecipanti. Verrà poi proiettato il Docu-Film della scuola Cine-TV Rossellini “Centosettanta”.
L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire una tematica, quella dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, tanto ricca di sfumature che non sempre si riescono a comprendere appieno. L’incontro è rivolto a studenti, genitori e docenti.
Per partecipare: inviare email di richiesta iscrizione a associazionedsa.segreteria@gmail.com indicando le seguenti informazioni, asseconda del proprio ruolo:
* STUDENTI: nome e cognome – età – scuola o università che si frequenta – anno di frequenza scolastica o universitaria – indirizzo di posta elettronica
* GENITORI: nome e cognome – scuola o università che frequenta il proprio figlio/a e anno di frequenza scolastica o universitaria – indirizzo di posta elettronica
* DOCENTI: nome e cognome – scuola o università presso la quale si insegna – disciplina di insegnamento – indirizzo di posta elettronica
Agli insegnanti che parteciperanno, su richiesta, verrà rilasciato attestato di partecipazione.