Mercoledì 15 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.00 a Napoli, presso il Pio Monte della Misericordia  (via dei Tribunali 253), si terrà La Napoli che Cura. Terzo Settore all’Opera tra sistema sanitario e sociale, convegno promosso da Opera 5, progetto sociosanitario realizzato con il sostegno della Fondazione Con il Sud.

A partire dai risultati e i dati del primo anno di progetto, l’incontro vuole porre una serie di riflessioni sul tema sanitario e sociale: ponendo l’accento sulle emergenze vecchie, rilevando quelle nuove e proponendo soluzioni.

In questa occasione verranno anche presentati al pubblico due nuovi servizi del progetto Opera 5: 

il nuovo presidio sanitario polispecialistico “Ambulatorio Purgatorio ad Arco” gestito dalla Fondazione Massimo Leone onlus, e il nuovo progetto del Pio Monte della Misericordia di supporto alla genitorialità, il “Centro per le Famiglie”.

Di seguito programma della giornata:

9.30 – WELCOME COFFEE: registrazione partecipanti, consegna materiali

9.45 – Saluti Istituzionali – Soprintendente del Pio Monte della Misericordia FABRIZIA PATERNÒ

10.00 Proiezione Video “OPERA 5, PROGETTO SOCIOSANITARIO DELL’AREA METROPOLITANA DI NAPOLI”

10.05  Intervento responsabile del progetto RAFFAELA AURIEMMA e responsabile del monitoraggio MATTIA RUSSO : OPERA 5 DATI E SERVIZI

10.15 Intervento di ANNA MARINO Coordinatrice Attività Istituzionali Fondazione Con il Sud

10.40 Intervento di DANILO TUCCILLOProfessore Associato Facoltà di Economia presso Università Luigi Vanvitelli e membro dell’International Society for Third-Sector Research

11.00 Intervento di LUCA TRAPANESE Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli

11.20 CLAUDIA NOVIELLOcoordinatrice Associazione onlus La Scintilla servizio di supporto all’autonomia e alla vita indipendente per persone con disabilità

11.30 MODESTINO CASOpresidente Associazione Sisto Riario Sforza, ambulatorio gratuito di oculistica ed ecografia per poveri e poverissimi

11.40 LUCIA FORTUNATO psicologa del Centro Per Le Famiglie, spazio di ascolto e supporto alla genitorialità

11.50 AURORA CALIENDO coordinatrice Fondazione Massimo Leone Onlus, assistenza sanitaria gratuita per i più fragili. Presentazione “Ambulatorio Purgatorio ad Arco”.

12.05 VALENTINA ANNUNZIATA presidente Cooperativa Raggio Di Sole, supporto alle famiglie con ragazzi o bambini disabili, servizi integrati di assistenza ed orientamento.

12.15 MARCO CARAMANNA presidente associazione La Casa di Matteo, residenza di accoglienza e servizio di orientamento per famiglie con bambini disabili.

12.25 LUCA MARCIANI Direttore Generale Fondazione Grimaldi onlus

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui