NAPOLI – Si chiama “La buona e la mala sanità: la parola ai protagonisti”, il workshop promosso dal Segretario Regionale di Codici Campania, Giuseppe Ambrosio, che si terrà il 25 marzo a partire dalle 10. Un confronto alla pari tra medici, cittadini, giuristi e istituzioni. La tavola rotonda si terrà nella sede del CSV di Napoli al Centro Direzionale Isola E1.
Operatori Sanitari e cittadini affrontano le difficoltà quotidiane in un “ambiente lavorativo sanitario” difficile: gli uni, costretti, dal blocco del turnover e dalla generale carenza di risorse destinate all’assistenza sanitaria nonché dal terrore dell’errore, a rinunciare alla professionalità che, spesso viene mortificata; gli altri a subire, in tale contesto, la perdita di elementari diritti riconosciuti dalla Costituzione (La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti – Art. 32 della Costituzione) e dai LEA (“livelli di prestazioni sanitarie che devono essere garantiti a tutti i cittadini”, costituiti dall’insieme delle attività, dei servizi e delle prestazioni che il Servizio sanitario nazionale (Ssn) eroga a tutti i Cittadini gratuitamente o con il pagamento di un ticket, indipendentemente dal reddito e dal luogo di residenza). Entrambi, poi, si confrontano con il mondo della “Giustizia”, che, non immune dagli effetti della crisi economica e sempre più a corto di risorse, diventa inevitabilmente la sede nella quale le diverse aspettative dei cittadini da un lato e degli operatori sanitari dall’altro fanno fatica a dialogare e a trovare forme di composizione accettate e riconosciute da tutti.
Saranno presenti il Presidente Ordine dei Medici-chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli Dott. Silvestro Scott, il Procuratore Aggiunto della Repubblica del Tribunale di Napoli Dr. Luigi Frunzio, il Presidente dell’ Associazione Sanasanità Prof. Bruno Amato, il Presidente Associazione Giovani Chirurghi Dr. Francesco Stanzione, la Dr.ssa Emilia Galante Sorrentino, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, l’ Avv. Bruno Botti Avvocato Penalista del Foro di Napoli, l’ Avv. Pierluigi d’Acunto Avvocato Civilista del Foro di Napoli, il Medico Legale Dr. Antonio Biagio Palmese. Sono stati invitati il Presidente della Regione Campania e il Sindaco di Napoli, le Assessori alle Politiche sociali della Regione On. Bianca d’Angelo e del Comune Dott.ssa Roberta Gaeta. Ad introdurre l’incontro ci sarà il Segretario Nazionale di Codici Avv. Ivano Giacomelli. Parteciperà il Presidente del CSV di Napoli. A moderare l’incontro ci saranno il giornalista Francesco Gravetti de “Il Mattino” e l’avv. Caterina Migliaccio. Sono invitati a partecipare operatori, cittadini e a associazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui