Connettiti con noi

Agenda

“Incurabili pastori e guaritori ciarlatani”: inaugurazione all’ex Ospedale della Pace

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Un presepe scientifico, ambientato in una corsia dell’antico lazzaretto, con cento pastori malati, speziali, cerusici e medici in costumi settecenteschi sarà inaugurato mercoledì 14 dicembre alle ore 16.00 nella sala del Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace in via dei Tribunali 227 a Napoli. L’esposizione che affianca la mostra sulla storia delle malattie infettive e dei vaccini è visitabile nei giorni di martedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 13.30.

La mostra ‘Incurabili pastori e guaritori ciarlatani’ è promossa dal Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina di Napoli, col contributo della Regione Campania nell’ambito del Piano per la Promozione Culturale anno 2022.

Tra i pastori, un paziente in attesa di cure da parte del cavadenti, un malato con ascite ebbro, il sifilitico, il cieco, chirurghi intenti ad amputare una gamba. Vi sono anche scene della ruota degli esposti dell’Annunziata, feriti, una trapanazione cranica. Uno spazio è dedicato a monaci alchimisti e monaci speziali.

“Il presepe fa parte del progetto ‘Un Museo per la Salute’ ed è il nostro omaggio a tutti i malati del mondo, a tutti gli operatori sanitari e a tutte le istituzioni che da sempre assicurano le cure” dice il prof. Gennaro Rispoli, direttore scientifico del Museo delle Arti Sanitarie.

Parteciperanno all’evento il prof. Fernando Gombos decano dell’Odontoiatria italiana e il Liceo musicale Margherita di Savoia di Napoli.

La mostra ‘Incurabili pastori e guaritori ciarlatani’ è visitabile insieme alla mostra ‘ Pianeta Pandemia. Storie di epidemie e vaccini’ nei giorni martedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 13.30.

Agenda

Gravetti 11 ore fa

PROTEZIONE CIVILE, ASSESSORA ZABATTA SCRIVE AI SINDACI DELLA CAMPANIA: “I PIANI NON RESTINO NEI CASSETTI, VERIFICARE LE AREE DI ATTESA E DI ACCOGLIENZA”

medolla 15 ore fa

Rapporto Mal’aria di Legambiente, cosa respiriamo nelle nostre città

Gravetti 4 giorni fa

Lo Stato incassa, le famiglie pagano: il paradosso dell’azzardo legale

medolla 5 giorni fa

IN ITALIA 8,5 MILIONI DI CAREGIVER FAMILIARI, 80% DONNE

Salta al contenuto