“Il linguaggio nella comunicazione sociale. Dal linguaggio deontologico allo storytelling”. E’ il titolo del corso di formazione professionale per giornalisti promosso da CSV Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato dell’area metropolitana di Napoli) che si terrà il giorno 30 maggio, dalle 14,30 alle 18,30 presso il complesso di Monte Sant’Angelo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (via Vicinale Cupa Cintia, 26).
Per scrivere di volontariato come agenzia educativa e motore di cambiamento, è necessario possedere strumenti linguistici e narrativi adeguati.
Il corso si propone di offrire competenze specifiche e nel contempo di promuovere tra gli addetti alla comunicazione la crescita professionale civile e responsabile.
Il corso si inserisce nell’ambito dell’evento VOLONTARIATO, SCUOLA E BENI COMUNI, una due giorni (30 e 31 maggio) promossa da CSV Napoli. L’obiettivo è incoraggiare e promuovere l’agire volontario e l’interazione per il bene comune, sensibilizzando alla sostenibilità, solidarietà e responsabilità condivisa.
L’iniziativa ospiterà spazi di incontro e condivisione attraverso convegni, workshop, seminari e laboratori per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza l’importanza dei beni comuni e per promuovere buone pratiche che ne tutelino l’accesso locale.
Inoltre, accoglierà un’agorà espositiva degli enti di Terzo settore che potranno promuovere le loro attività e vedrà la partecipazione di circa 1000 studenti delle scuole dell’area metropolitana di Napoli che nell’annualità 2023/2024 hanno aderito ai progetti di CSV Napoli.
Dopo i saluti introduttivi di Ottavio Lucarelli – presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Carola Barbato – presidente Corecom Campania e Nicola Caprio – presidente CSV Napoli, vi saranno le relazioni di
Stefano Trasatti – giornalista, esperto di comunicazione sociale, fondatore dell’agenzia Redattore Sociale
Giulio Sensi – giornalista, saggista, esperto di comunicazione sociale
La partecipazione al corso, gratuito e in presenza, garantisce ai giornalisti 6 crediti deontologici. Iscrizioni tramite la piattaforma formazionegiornalisti.it entro il 28 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui