Quattro giorni di navigazione attraverso i siti resi disponibili dalla Marina Militare e dalla Guardia di Finanza. Buon vento agli “Scugnizzi a vela” che salpano con le navi scuola caraccioline Elisabeth e Bliss per un campo nautico di fine stagione denominato “Via dalla strada . . . ! andiamo per mare . . .”, esperienza marinaresca rivolta ai giovani in messa alla prova, ai detenuti in misura di affidamento dell’UIEPE, ai ragazzi in misura penale esterna e ai giovani dei servizi sociali del Comune di Napoli. In collaborazione con la Delegazione della Lega Navale Italiana di San Giovanni a Teduccio dall’8 al 12 di luglio realizzeranno un campo nautico di fine stagione denominato “Via dalla strada . . . ! andiamo per mare . . .”, esperienza marinaresca rivolta ai giovani in messa alla prova, ai detenuti in misura di affidamento dell’UIEPE, ai ragazzi in misura penale esterna e ai giovani dei servizi sociali del Comune di Napoli.
Il programma prevede la partenza dalla Darsena Acton di Napoli la mattina dell’8 luglio, la prima tappa di due giorni e mezzo sarà nella baia di Nisida presso il Comando Logistico della Marina Militare e il Gruppo di ricerca, sviluppo, standardizzazione e supporto tecnico della Guardia di Finanza, dove riceveremo la collaborazione del Centro Diurno Polifunzionale di Nisida, di Onda Azzurra e MAREVIVO per il trasferimento di nozioni marinaresche e ambientali. Saranno realizzate attività formative, sportive e di riassetto e pulizia delle aree affidate, oltre alle esperienze di condivisione derivanti dalla vita di bordo e di conoscenza dei temi di LIBERA dalle mafie, anche attraverso le testimonianze ed incontri con i familiari delle vittime innocenti.
Il giorno 10 luglio, lasciati gli ormeggi di Nisida, faranno rotta per Capo Miseno, presso il Reparto di Supporto Tecnico della Guardia di Finanza, per lo svolgimento delle attività sportive in collaborazione con Canoa Club Napoli di Bacoli e la Protezione Civile di Sant’Erasmo. Anche qui, saranno realizzate attività formative, ambientali, sportive, immersioni subacquee e di riassetto e pulizia delle aree affidate, oltre alle esperienze di condivisione derivanti dalla vita di bordo e sui temi della memoria e dell’impegno proposti dall’Associazione LIBERA dalle mafie.
Previsto rientro in Darsena Acton per il pomeriggio del 12 luglio.
Il campo è organizzato con la partecipazione del Ministero della Giustizia ed in particolare presso il Comando Logistico della Marina Militare e il Gruppo di ricerca, sviluppo, standardizzazione e supporto tecnico della Guardia di Finanza. Le giornate saranno suddivise in attività di conoscenza ed avvicinamento alla vita marinaresca, di manutenzione e riassetto e di avvicinamento alle discipline sportive, veliche ed acquatiche in genere.
L’associazione LIBERA dalle mafie, il CPA di Napoli, il CDP Nisida e la Lega Navale di San Giovanni a Teduccio, già partner degli “Scugnizzi vela”, in alcune progettualità in campo nautico a favore di minori dell’area penale con il progetto “Faraglione-Amunì”, parteciperanno con una rappresentanza di oltre quindici partecipanti. Insieme, con esperti volontari, si promuoveranno temi educativi e relazionali utili all’integrazione dei partecipanti, attraverso attività specifiche e testimonianze di alcuni familiari di vittime innocenti di mafia.
Le attività saranno realizzate con la collaborazione di: Centro Diurno Polifunzionale di Nisida_IPM di Nisida; C.P.A. Napoli, Delegazione Lega Navale Italiana di San Giovanni a Teduccio, Associazione LIBERA dalle mafie, MAREVIVO, Circolo ILVA, Canoa Club Napoli, Protezione Civile di Sant’Erasmo, Onda Azzurra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui