Connettiti con noi

Agenda

I volti del territorio: storia e rinascita di una comunità

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

 

Si intitola “I volti del territorio: storia e rinascita di una comunità” la mostra fotografica di Massimiliano Rega che sarà esposta sabato 13 aprile dalle ore 16.30 a Varcaturo in Piazzetta Mancini.

Si tratta di un viaggio nella memoria, un racconto corale fatto di ritratti e storie, che vuole favorire la conoscenza attenta e consapevole della fascia costiera di Giugliano.

Gli scatti offrono una narrazione autentica ed emozionante che permetterà di veicolare valori condivisi e riferimenti culturali importanti per il rafforzamento di un’identità comune fondata sulla conoscenza, sulla condivisione e sulla partecipazione.

L’evento, rivolto alla cittadinanza e soprattutto alle giovani generazioni, sarà occasione per valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico, sensibilizzando e stimolando alla tutela e alla cura dei Beni comuni.

Si intende favorire l’incontro e il dialogo tra generazioni, affinché gli anziani vengano riconosciuti come custodi della memoria storica dei luoghi che viviamo quotidianamente e percepiti come protagonisti attivi, allo scopo di rafforzare la dimensione della “comunità”.

La mostra diventa, quindi, un’iniziativa di animazione territoriale pensata per rispondere al desiderio di trasferire la memoria di coloro che hanno fecondato questi luoghi a chi, oggi, accetta responsabilmente di esserne custode, preservandone i valori e partecipando attivamente ai percorsi di cura che generano valore, coesione ed inclusione.

La mostra è organizzata nell’ambito di Ripuariamm, l’iniziativa delle associazioni Eventi Ramblas, I love Varcaturo Licola Lago Patria e Artheteca in collaborazione con il comune di Giugliano, il distretto urbano del commercio, Aicast e Confcommercio Giugliano in Campania.

Agenda

Gravetti 4 giorni fa

Le mani sul Cristo Velato: alla Cappella Sansevero un percorso tattile per non vedenti e ipovedenti

Gravetti 5 giorni fa

Terra dei Fuochi: firmato l’accordo di collaborazione per la rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade provinciali

medolla 5 giorni fa

Aborto in Italia, quando mancano i dati parlano le storie,intervista a Federica Di Martino

Gravetti 1 settimana fa

Paralimpiadi Milano-Cortina 2026: al via dieci giorni di sport e inclusione

Salta al contenuto