Oggi, 22 febbraio, alle ore 10, nella sede della Fondazione Banco di Napoli in via dei Tribunali a Napoli, si terrà un incontro sull’impatto del cambiamento climatico sul sistema produttivo e sulla società, promosso dalla stessa Fondazione, con il patrocinio di IAERE, e in collaborazione con l’Università Parthenope e Banca d’Italia.

L’incontro di oggi funge da apripista per l’undicesima conferenza annuale dell’Italian Association of Environmental and Resource Economists (IAERE), che avrà luogo il 23 e il 24 febbraio nella sede di Palazzo Pacanowski dell’Università Parthenope, primo ateneo del Sud a ospitare la conferenza dell’Associazione Italiana degli Economisti Ambientali. Durante l’incontro di oggi, sarà presentato un dettagliato rapporto redatto da Banca d’Italia sulla situazione attuale, dal titolo inequivocabile: “Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana”. “La giornata di studio è ricca di contenuti”, commenta Rosaria Giampetraglia, vice Presidente della Fondazione Banco di Napoli, che sottolinea “quanto sia importante che una istituzione di prestigio come la Banca d’Italia abbia dedicato uno studio così accurato per evidenziare le conseguenze del cambiamento climatico sull’economia, a testimoniare l’importanza crescente del climate change nelle nostre vite quotidiane”. Un’occasione di incontro e di confronto su un tema quantomai delicato: come affrontare le conseguenze economiche della crisi climatica, ogni giorno più evidenti anche nel comparto produttivo italiano.

“I temi trattati durante la giornata riguardano diversi aspetti di interesse per l’economia meridionale e vanno comunicati anche in modo intuitivo al largo pubblico e non solo agli addetti ai lavori”, spiega Orazio Abbamonte, Presidente della Fondazione Banco di Napoli. L’incontro, che si apre con una relazione dell’economista Guido de Blasio sugli effetti del cambiamento climatico sull’agricoltura, andrà a toccare argomenti come la quantificazione degli effetti sull’attività d’impresa derivanti da disastri ambientali, e l’impatto negativo sul PIL pro capite, che l’aumento medio delle temperature sta generando. Durante l’undicesima conferenza IAERE si continuerà a parlare di clima e di società attraverso il contributo di diversi esperti internazionali. Tra questi, la Prof.ssa Elizabeth J Z Robinson, Direttrice del Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment, presso la London School of Economics di Londra, che porterà al dibattito il tema della sicurezza alimentare in tempo di crisi climatica, come, a parlare degli effetti del cambiamento climatico sul capitale naturale, sarà il Prof. Anastasios Xepapadeas, esperto di tematiche ambientali di fama internazionale della Athens University of Economics and Business.

di Valerio Orfeo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui