Connettiti con noi

Agenda

Giornata mondiale contro l’Aids, a Scampia tutti insieme per la prevenzione e la sensibilizzazione 

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Istituzioni, rappresentanti della scuola e della sanità, mondo del volontariato e della società civile: tutti insieme per discutere e confrontarsi sulle malattie sessualmente trasmesse e per sensibilizzare alla prevenzione e all’educazione culturale. 

Accadrà a Napoli, il primo dicembre presso il Polo Didattico dell’Università “Federico II” a Scampia, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, con un convegno – dibattito dal titolo: “Ti hanno detto perché?”, con inizio alle 9,30. 

Coordinati da Giovanna De Rosa, direttore di CSV Napoli e Vincenzo De Falco (Presidente Anlaids Campania che curerà pure l’introduzione) interverranno Maria Triassi (Dipartimento di Sanità pubblica Università Federico II), Chiara Marciani (Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli), Vincenzo Santagada, (Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli), Maura Striano (Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli), Nicola Nardella (Presidente Ottava Municipalità di Napoli), Anna Iervolino (Direttore Generale A.O. dei Colli), Giuseppe Fiorentino (Direttore Sanitario Aziendale A.O. Dei Colli), Loredana Raia (Vice Presidente Consiglio Regione Campania), Ettore Acerra (Direttore Generale Ufficio scolastico regione Campania), Vincenzo Sangiovanni (Infettivologo Direttore III UOC Cotugno).

A seguire le relazioni di Valeria Molli (RRD Rotaract distretto 2101), , , Teresa Rea (Presidente Ordine Opi – Ordine degli Infermieri Napoli), Armando Cozzuto (Presidente Ordine Psicologi Campania). 

Dalle 10 sono previste le relazioni di Alfredo Franco – infettivologo dell’ospedale Cotugno (Il virus dell’Hiv/ Aids esiste ancora ? una storia lunga 40 anni!), Matilde Sansone – ginecologa dell’ospedale Santa Maria delle Grazie (Il Ritorno della Sifilide e Gonorrea tra le nuove generazioni), Vincenzo Scarallo – psichiatra dell’azienda ospedaliera dei Colli (Sessualità e comportamento a rischio), Isabella Continisio – psicologa (I giovani e il futuro). 

Seguirà una tavola rotonda con un focus sulla sessualità curata dai dottori ed esperti Fabio Perricone, Sonia Del Balzo, Nives Ruoppolo, Vincenzo De Falco e Federica Mariottino, con ospiti l’attore Raffaele Iaccarino e l’artista Walton Zed e numerose testimonianze e racconti di vita.

Nel corso della giornata, le incursioni di Alessandro Bolide, attore e comico di Made in Sud

Nel corso della mattinata sarà possibile fare domande o mandare messaggi whatsapp a tutti i partecipanti al numero 392 6164403.

Sarà inoltre allestito un punto di ascolto e assistenza, con medici, infermieri e psicologi a disposizione per effettuare il test rapido, salivare, o venoso per l’HIV/AIDS, Sifilide, Epatite B e C, e rispondere a tutte le domande o dubbi sulle malattie sessuali.

L’evento è organizzato e promosso dall’associazione Vola onlus e da Anlaids Campania, con il patrocinio di CSV Napoli, del Comune di Napoli, della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione, e la collaborazione del Rotaract distretti 2101, Napoli Nord Est, Napoli Sud Ovest

 

Agenda

medolla 6 ore fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 7 ore fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 1 giorno fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Gravetti 2 giorni fa

La Memoria come impegno quotidiano: dal ricordo della Shoah all’azione sociale di oggi

Salta al contenuto