Giovedì 11 maggio 2023, presso Villa Doria d’Angri, in via Petrarca 80, a partire dalle ore 9.00, si terrà il Forum della prevenzione, “Made in Inail”, organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania. Un momento di confronto e dialogo tra esperti, addetti ai lavori e stakeholders sulle strategie di contrasto più efficaci agli infortuni e alle malattie professionali
Il Forum della prevenzione “Made in Inail” si svolge alla presenza dei vertici dell’Istituto, delle autorità locali, dei rappresentanti delle parti sociali, del mondo accademico e degli esperti del settore. L’iniziativa rientra nei momenti di approfondimento dedicati alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro connesse alle specifiche realtà locali. Si tratta di una delle 23 tappe del tour dell’Inail nelle regioni italiane che troverà la sua sintesi nell’appuntamento conclusivo nazionale che si svolgerà in autunno a Roma.
Al centro dei lavori un focus su edilizia e scuola, due tematiche strategiche per la sicurezza in Campania che saranno approfondite in tavole rotonde e confronti. Si discuterà di prevenzione come strumento per un lavoro dignitoso, della salute e sicurezza nel settore edile, del ruolo delle parti sociali e di quello degli organi di controllo. Verranno illustrati alcuni dei progetti prevenzionali della Direzione regionale Inail Campania: “I giovedì della sicurezza in edilizia”, “Obiettivo sicurezza”, “Arte e sicurezza”.
I lavori verranno aperti da Franco Bettoni, presidente Inail e Daniele Leone, direttore regionale Inail Campania
Interverranno, per i saluti istituzionali, Claudio Palomba, prefetto di Napoli, Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli.
Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Tardiola, direttore generale Inail.
Modera la tavola rotonda dedicata a salute e sicurezza nel settore edile, Guglielmo Loy, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza Inail.  Partecipa, tra gli altri, Tommaso De Nicola, direttore centrale vicario prevenzione Inail. La tavola rotonda pomeridiana dedicata alla prevenzione nel mondo della scuola sarà moderata da Adele Pomponio, direttrice dell’ufficio Poai, Inail Campania. Partecipano, tra gli altri, Lucia Fortini, assessore regionale istruzione, politiche sociali e politiche giovanili e Ettore Acerra, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale
A fare da filo conduttore alla giornata, il Piano triennale per la prevenzione 2022-2024, che delinea la missione dell’Inail in coerenza con la Strategia europea per la salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 e con l’Agenda Onu 2030, anticipando i cambiamenti determinati dalle grandi trasformazioni del mondo del lavoro: l’evoluzione demografica e l’invecchiamento, la transizione verde e digitale, la robotizzazione dell’industria e della logistica, il lavoro agile e il cambiamento climatico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui