Il prossimo 26 novembre sarà presentato il dossier Comunità Rinnovabili 2021, nell’ambito del Terzo Forum Clima ed Energia, che già da qualche anno fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei comuni della Campania, al fine di analizzare e raccontare l’innovazione energetica dal basso, vero motore della tanto acclamata transizione ecologica. “Non c’è ormai più troppo tempo a disposizione per evitare l’innalzamento delle temperature globali – fanno sapere esperti ed attivisti di Legambiente – la sfida che abbiamo davanti è quindi quella di arrivare, in poco tempo, a soddisfare, mediante l’utilizzo di tecnologie pulite, i fabbisogni di aziende, famiglie, delle nostre comunità”.

L’evento si terrà presso il CeSMA del Polo Tecnologico dell’Università Federico II di Napoli, il 26 novembre, a partire dalle 10, al fine di raggiungere insieme l’obiettivo di stimolare tutti gli interlocutori verso un nuovo modo di pensare, un nuovo modello energetico, più green. Si comincerà alle 10 con la pr0esentazione dati dossier Comunità Rinnovabili 2021 con Francesca Ferro, Direttore Legambiente Campania; interverranno Alex Giordano, docente di Innovazione Sociale e Trasformazione Digitale del Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II di Napoli, mentre il dossier sarà presentato da Francesco Esposito, Comitato scientifico Legambiente Campania. Successivamente, alle 10 e 30, si proseguirà con Comunità energetiche per la giusta transizione dei territori con Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania; interverranno Guglielmo Vairo, Sindaco di Piaggine, Giuseppe Antonio Ruggiero, Sindaco di Foiano della Val Fortore, Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla, Francesco Morra, Delegato energia Anci Campania, Don Ciro Sorrentino, Caritas Napoli, Annalisa Corrado, Responsabile progetti speciali AzzeroCO2, Massimiliano Manfredi, Consigliere regionale della Campania. Infine, alle 11 e 30 si parlerà di semplificazione, innovazione, partecipazione per la transizione energetica dei territori con Michele Buonomo, Legambiente Campania; interverranno Gennarino Masiello, Presidente Coldiretti Campania, Vincenzo Palma, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli studi di Salerno, Fulvio Scia, Sinergia Bruno Rossi, Ceo di Ambiente Spa, Angelo Grimaldi, Genea Group, Antonio Marchiello, Assessore Regionale della Campania al lavoro, demanio e attività produttive.

Le conclusioni saranno affidate a Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania. A seguire, si terrà il Premio Comunità Rinnovabili.
di Mirella D’Ambrosio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui