NAPOLI. Costruire il futuro partendo dai più giovani. Con questo obiettivo e per contribuire attivamente alla realizzazione di una società più equa e solidale Paolo Scudieri, presidente del Gruppo Adler, e don Gennaro Matino hanno dato vita alle Fondazioni “Achille Scudieri” e “Dire Domani”, presentate nel corso di un incontro all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Le due Fondazioni lavoreranno fianco a fianco con l’obiettivo di promuovere progetti destinati a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del futuro e dell’infanzia. Due le iniziative in cantiere: la realizzazione di un Dipartimento di Futurologia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e la creazione di un Museo del Bambino. L’innovativo Dipartimento consente di costruire una rete tra diverse e importanti realtà accademiche internazionali, un network per avviare una riflessione stimolante e concreta sulle opportunità e le trasformazioni imposte dai continui cambianti della realtà che ci circonda. Il progetto del Museo del Bambino, invece, nasce dalla volontà “di individuare un luogo significativo della città da dedicare ai bambini, ai giovani”, spiega don Gennaro Matino. Il Museo è destinato a ospitare spazi per attività di comunicazione e formazione destinate sia ai giovani che ai genitori. Attività, quindi, per «la promozione di una cultura a favore dei bambini. Con l’obiettivo di costruire – aggiunge Matino – partendo da Napoli, una società diversa».
«La Fondazione Achille Scudieri, in collaborazione con Dire Domani, – dichiara Paolo Scudieri – vuole offrire un contributo concreto nel cammino da compiere per avviare un radicale e necessario cambiamento che riporti l’uomo al centro di tutte le attività e della vita sociale. Guardiamo al futuro e ci proponiamo di renderlo migliore, non solo in Italia, ma anche in quei Paesi dove è in atto una crescita materiale molto rapida, pericolosamente distante dai valori etici più importanti».
La portata internazionale delle attività della Fondazione Achille Scudieri sarà garantita dalla presenza della struttura nei diversi Paesi del mondo in cui è presente il gruppo Adler.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui