POTENZA –  Dodici incontri che si svolgeranno per tutto il 2015 e toccheranno diverse località tra la Basilicata, Puglia, Campania e Lazio. Al via il progetto “Il mondo delle new addiction nell’universo delle dipendenze. Strategie operative e buone prassi”.  Il primo incontro, promosso da CoReLAND il coordinamento regionale Lucano azzardo e nuove dipendenze con cooperativa sociale Iskra di Marsicovetere e associazione OmniaMentis centro studi e formazione di promozione sociale di Materasi, si terrà lunedì 22 settembre a Sant’Arcangelo.
Porre l’attenzione sulla dipendenza patologica e sui nuovi approcci verso le cosiddette “vecchie dipendenze” ,droga e alcol,  in relazione all’età e al sesso è lo scopo dell’iniziativa. Secondo gli ultimi dati, infatti, sono cambiate le modalità di assunzione delle “classiche droghe” tra i giovani, dove si parla di approccio “poliassuntivo” con l’aumento del consumo delle droghe sintetiche (smart drugs ed eco-drugs), facilmente reperibili attraverso i drugs shop su internet.  Inoltre, si registra una notevole crescita delle nuove dipendenze, come gioco d’azzardo, shopping compulsivo, disturbi del comportamento alimentare. Rispetto alla media nazionale (47%) si gioca di più nelle regioni del Centro-Sud: si stima che siano 100mila gli studenti che mostrano un profilo di rischio moderato e 70mila quelli con una modalità di gioco problematica.
A patrocinare il cartellone degli eventi l’Ordine degli Psicologi della Regione Basilicata, l’ASP Azienda Sanitaria di Potenza, il Ministero di Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Basilicata, l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Basilicata, la FeDerSerD Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti dei Servizi delle Dipendenze e dalla S.I.Co. Società Italiana di Counseling.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui