Agenda
Al via la festa di Sant’Antuono: la danza dei carri Maceratesi tra fede e tradizione
Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto è pronto per il rintocco della prima “battuglia”. Macerata Campania si trasforma ancora una volta nella capitale del folklore campano per l’edizione 2026 della Festa di Sant’Antuono. Un evento che non è solo una celebrazione religiosa, ma un tripudio di allegoria, artigianato e impegno civile che vede protagonisti ben 23 carri monumentali, pronti a sfilare per le strade cittadine.
Il ritmo delle “Pastellesse“-L’attesa tra i carristi è febbrile. Dietro ogni carro ci sono mesi di lavoro instancabile per trasformare botti, tini e falci in strumenti musicali capaci di sprigionare quel ritmo ancestrale che, secondo la tradizione, serve a scacciare le forze del male. Quest’anno la manifestazione si preannuncia particolarmente ricca, con un’ondata di creatività che promette di stupire le migliaia di visitatori attesi.
A raccontare ogni fase della festa sarà Radioclub91, media partner ufficiale dell’evento. Sarà la voce dello speaker Rosario Copioso a fare da collante tra l’Associazione Carristi e il pubblico, narrando le storie, le fatiche e la passione che animano questa “festa della libertà di espressione”.
Il programma- Il sipario si alza ufficialmente domani notte, 9 gennaio, con la tradizionale serata dedicata agli ultimi ritocchi. Tra cene all’aperto e il calore dei primi falò, i carristi festeggeranno la fine dei lavori di costruzione, preparandosi al debutto in strada.
Ecco i momenti salienti del calendario:
* Il debutto: Sabato 10 gennaio, la prima grande sfilata prenderà il via alle ore 17:00.
* La domenica del folklore: L’11 gennaio i carri saranno in strada sia al mattino che al pomeriggio.
* I giochi e i campi: Il 13 e il 15 gennaio spazio ai giochi tradizionali, mentre il 16 gennaio sarà dedicato alla benedizione e alla sfilata dei mezzi agricoli.
* Il giorno solenne: Sabato 17 gennaio, nel giorno dedicato a Sant’Antuono, la città vivrà il suo culmine con sfilate e i fuochi tradizionali in Piazza De Gasperi.
* Il gran finale: Domenica 18 gennaio si chiuderà in bellezza con la sfilata finale e l’attesa cerimonia di premiazione dei carri più belli.





