Inclusione sociale, riqualificazione territoriale e valorizzazione del patrimonio culturale sono gli obiettivi chiave dell’avviso pubblico, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura con il Fondo Nazionale dello Spettacolo, finalizzato alla selezione di proposte progettuali e all’assegnazione di contributi economici per la realizzazione di spettacoli dal vivo e laboratori. Le rassegne di teatro, musica e danza ammesse a contributo all’esito della procedura – per la quale sono stati stanziati circa 900 mila euro – rientreranno nel progetto Affabulazione, che tornerà per il terzo anno consecutivo ad animare le periferie della città, tra il 1° giugno e il 30 novembre.
“Affabulazione, giunto alla sua terza edizione, è la prova tangibile dell’approccio olistico e sostenibile che l’Amministrazione Manfredi sta adottando per una crescita culturale ma anche sociale ed economica della città. Il progetto non si limita a interventi episodici ed isolati, ma intende gettare semi di crescita nel tessuto sociale delle periferie attraverso la realizzazione, non solo di spettacoli, ma anche di laboratori e workshop che offrano opportunità di apprendimento, di sviluppo delle competenze e di esplorazione artistica” – ha dichiarato il coordinatore per le politiche culturali Sergio Locoratolo.
Si conferma così l’attuazione di una “politica per la cultura”, quale motore trainante dello sviluppo socio-economico del territorio, attraverso la nascita e il consolidamento di sinergie e reti di operatori e professionisti del settore e l’istituzione di nuovi spazi espressivi per la cultura.
Per l’edizione 2024 di Affabulazione, le proposte progettuali saranno chiamate a valorizzare l’inestimabile patrimonio immateriale costituito dalla produzione letteraria, musicale e teatrale dialettale, con particolare riferimento a tre indimenticati artisti, di cui ricorre l’anniversario della scomparsa: Eduardo De Filippo, Massimo Troisi e Salvatore Di Giacomo. Tra le linee di indirizzo, anche la capacità delle attività proposte di lasciare un segno sul territorio che duri oltre la singola performance, a sostegno di una progettualità di lungo periodo, non episodica.
I soggetti interessati potranno presentare la propria domanda di partecipazione a partire dal giorno 30.01.2024 ed entro le ore 10:00 del giorno 04.03.2024.
L’avviso per l’assegnazione di contributi per spettacoli dal vivo e laboratori nelle aree periferiche si va ad affiancare ad altri due bandi, quello per la realizzazione di progetti espositivi temporanei di arti visive (scadenza 13 marzo 2024) e quello per la diffusione della cultura cinematografica e del patrimonio audiovisivo (scadenza 26 marzo 2024), e alla manifestazione d’interesse “Napoli Città della Musica” per la valorizzazione del patrimonio musicale napoletano (scadenza 15 marzo 2024). Segno del notevole fermento e delle importanti opportunità che si aprono per la città.
Tutti i bandi e la relativa modulistica sono disponibili sul portale istituzionale del Comune di Napoli alla pagina: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/50670