Per la prima volta la città di Napoli ospita uno spazio di confronto e approfondimento sulla figura di José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della cultura del Venezuela creatore del sistema pedagogico-musicale noto come “El Sistema”. El Sistema, nelle parole del suo fondatore, «mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità

Il Sistema Nazionale delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili del Venezuela costituisce un’opera sociale dello Stato venezuelano dedicata al salvataggio pedagogico, professionale ed etico dell’infanzia e della gioventù, attraverso l’insegnamento e la pratica collettiva della musica, dedicata alla formazione, alla prevenzione e al recupero dei gruppi più vulnerabili del paese, sia per le loro caratteristiche di età che per la loro situazione socioeconomica.

Attualmente El Sistema conta 443 nuclei e 1.704 moduli che ricevono più di 1.012.077 bambine, bambini, adolescenti e giovani. Il personale accademico è composto da 5.021 insegnanti, distribuiti nei 24 stati del Venezuela, formando una complessa e sistematica rete nazionale di orchestre e cori giovanili e infantili.

L’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli da circa 10 anni adotta la pedagogia-musicale di Abreu e gestisce un’Accademia Polifunzionale dove oltre 50 giovani under 25 si formano gratuitamente in campo musicale e imparano a diventare cittadini attivi spiega il Direttore artistico dell’Orchestra il Maestro Giuseppe Mallozzi.

Il workshop vuole contribuire ad approfondire la conoscenza di Abreu e l’esperienza de “El Sistema” da una prospettiva storico-sociale, culturale e pedagogica ma anche aprire una riflessione sul contributo che le Orchestre sociali possono apportare in termini di empowement giovanile e di auto-sviluppo delle comunità.

Il programma dei lavori si articolerà su due giornate e 4 sessioni:

VENERDI’ 20 OTTOBRE h. 9.30

Convegno “L’eredità di Abreu tra passato, presente e futuro”

VENERDI’ 20 OTTOBRE h. 15.30

Tavola rotonda “Le Orchestre Sociali: la Musica del cambiamento”

SABATO 21 OTTOBRE h. 10.00

Workshop di formazione per docenti, studenti e operatori musicali: “Pillole de El Sistema“

SABATO 21 OTTOBRE h. 16.30

Concerto conclusivo dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli

Il workshop è realizzato grazie al contributo stanziato dalla Fondazione Alta Mane Italia ed è patrocinato dal Comune di Napoli e dal Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli. È realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.  Ad ospitare la due giorni, grazie alla disponibilità della Arciconfraternita e Monte del SS. Sacramento dei Nobili Spagnoli e del Comitato Partidarios De Santiago, sarà la prestigiosa Basilica di San Giacomo degli Spagnoli in Piazza Municipio.

Saranno presenti: il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Console Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli Esquía Rubín De Celis Núñez e l’Incaricata d’Affari dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela Maria Elena Uzzo. Ci sarà inoltre un video messaggio dai referenti de “El Sistema” in Venezuela Ana Cecilia Abreu e Andrés David Ascanio

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui