FERMO – Ultimi giorni per iscriversi al corso di formazione “Il Senso del partire”, promosso dall’associazione Aloe onlus, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato Marche. L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, partirà il prossimo 28 gennaio alle ore 16,30, e si svolgerà, come sempre, il sabato pomeriggio fino al 28 aprile, a Fermo, presso la sede della Contrada Molini Girola (ex stazione) e presso Villa Nazareth (in C.da San Salvatore, vicino al seminario).
IL CORSO – Il corso è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliano interessarsi di solidarietà internazionale, per una possibile esperienza in Africa o America Latina. Nel percorso si alterneranno diversi interventi: dalle ragioni dello squilibrio Nord-Sud del mondo nell’era della globalizzazione alle dinamiche geopolitiche dell’Africa e dell’America Latina; dall’incontro antropologico e culturale con l’Altro all’esperienza sul campo di missionari di lunga data; dai nuovi stili di vita solidali all’esperienza del dialogo Islam – Cristianesimo, fino all’esperienza della pace e della non violenza e alle radici bibliche della solidarietà.
I PARTECIPANTI – Tra i relatori particolarmente interessanti gli interventi di Riccardo Moro, economista; p. Carmine Curci, direttore dell’agenzia di stampa Misna e già direttore della rivista Nigrizia; Mauro Castagnaro, giornalista di Mondo e Missione; P. Stefano Camerlengo, superiore generale dei Missionari della Consolata; Giorgio Cingolani, docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Macerata; Abuna Jihad Youssef, monaco siriano del monastero di Mar Musa; p. Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci”; Francesco Zannini, docente di Islamistica presso il Pisai (Pontificio istituto studi arabi e d’islamistica);
Il programma completo del corso è disponibile sul sito www.aloemission.org
di Alessandro Barba