Connettiti con noi

Primo Piano

Un extracomunitario in consiglio comunale

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI. Un cittadino extracomunitario parteciperà, con diritto di parola, ai consigli comunali a Napoli. La Giunta De Magistris ha approvato – a firma degli assessori ai Beni comuni e alle Politiche sociali, Alberto Lucarelli e Sergio D’Angelo – due provvedimenti di proposta al Consiglio comunale.  Con il primo provvedimento si è approvato il regolamento che disciplina l’elezione di un cittadino extracomunitario per la partecipazione al Consiglio comunale. L’extracomunitario sarà eletto secondo modalità fissate da un apposito regolamento e potrà dare il suo contributo all’assemblea.
REFERENDUM – Con il secondo provvedimento invece è stato approvato il regolamento con il quale si da la possibilità di estendere il diritto al voto, per i referendum consultivi, ai cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, ai residenti cittadini dell’Unione ed ai residenti extracomunitari.
GLI ASSESSORI. «Con l’approvazione di queste due delibere – ha dichiarato l’assessore Lucarelli – si conferma il cammino di questa amministrazione per la costruzione di un modello di partecipazione democratica ed inclusiva esteso a tutti i membri della comunità, in controtendenza con la prassi sempre più diffusa a livello nazionale  di pratiche accentratrici ed escludenti».
«La regolamentazione dell’elezione di un rappresentante degli extracomunitari per la partecipazione al Consiglio Comunale – ha dichiarato invece l’assessore D’Angelo – e l’estensione del diritto di voto nei referendum anche ai residenti non cittadini italiani, siano essi appartenenti ai paesi della comunità Europea o extracomunitari, nasce in considerazione del carattere ormai multietnico della comunità cittadina».
 

di Mirko Dioneo

Agenda

Gravetti 10 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 10 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 13 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto