Connettiti con noi

Agenda

Un grido lungo 15 minuti per dire: basta!

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

violenza-sulle-donne--140x180NAPOLI – Un grido lungo un quarto d’ora. L’appuntamento per urlare il «No alla violenza sulle donne» è per lunedì 25 novembre dalle 13,30 alle 13,45 davanti alla sede del consiglio regionale della Campania (Centro Direzionale di Napoli, Isola F13), quando in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere e aderendo all’appello del comitato che per quella data ha promosso al livello nazionale uno «Sciopero delle donne», andrà in scena un flash mob per catalizzare l’attenzione su un’emergenza sociale che è ancora drammaticamente attuale.
L’evento, al quale prenderanno parte le consigliere, i consiglieri, il presidente dell’assemblea regionale Romano, le lavoratrici e i lavoratori del Consiglio, è organizzato da Angela Cortese, consigliere regionale del Pd e relatrice della legge regionale in materia, ed è stato programmato a fine mattinata con l’intenzione di intercettare tutti quanti a quell’ora lasciano abitualmente gli uffici della zona per la pausa pranzo. Mentre sullo sfondo musicale dei Carmina Burana le ballerine dell’Accademia «L’arte del movimento» coinvolgeranno presenti e passanti nel flash mob, a tutti gli uomini verrà distribuito un fiocco bianco da appuntare sui baveri di giacche e cappotti.
Per le donne, invece, il tratto distintivo sarà un capo di colore rosso. Lo stesso colore del lungo drappo che sarà srotolato sulla facciata principale del palazzo, simbolo condiviso a livello nazionale del “no” alla violenza sulle donne. La mattinata di sensibilizzazione sul tema promossa dalla consigliera del Pd comincerà alle 10 con un incontro con gli studenti di alcune scuole superiori, che si terrà nella “Sala schermo”, al primo piano dell’isola F13. Vi prenderanno parte il presidente del Consiglio regionale della Campania Paolo Romano, la presidente della Commissione regionale Pari opportunità Francesca Beneduce, le psicologhe Antonella Bozzaotra dell’ospedale Loreto Mare e Elvira Reale dell’ospedale San Paolo. Nell’occasione, la giornalista Giuliana Covella presenterà il libro “Fiore… come me”, che narra le storie di dieci donne uccise dalla violenza criminale. L’attore Ferdinando Maddaloni ne leggerà alcuni brani. di Lu. Ma.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 10 anni fa

Consapevolezza e maturità affettiva in “Amore mai nato”

medolla 12 anni fa

Una relazione “salutare”

medolla 12 anni fa

Violenza sulle donne, a Napoli è emergenza: 300 denunce al mese

medolla 12 anni fa

L’Ape-car del Prof in pensione che regala cultura

Dall'autore

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

medolla 1 giorno fa

Terreno agricolo diventa piantagione di marijuana, l’intervento della Polizia

medolla 6 giorni fa

Autonomia delle persone con disabilità, open day di “Andare Oltre”

medolla 6 giorni fa

Famiglie Sma: la nostra rivoluzione è il presente da vivere

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 2 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto