Connettiti con noi

Notizie

Donne fuori di scena vince la gara di idee

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

donne-fuori-scenaROMA – Si è concluso a Roma il concorso sul tema “#Noviolenza #Donne! La voce dei giovani. Una gara di idee”. L’iniziativa è stata promossa dall’Aied e dalla Cocoon projects. Il concorso ha coinvolto 140 giovani, dai 18 ai 29 anni, che hanno presentato 60 progetti provenienti da 33 città italiane. Il progetto che si è aggiudicato la vittoria è “Donne fuori di scena”, proposto da un team di 3 ragazze romane si è aggiudicato il premio di 10.000 euro, 3.000 euro in contanti e 7.000 euro in servizi di supporto alla definizione e all’avvio dei progetti erogati da Cocoon projects per i tre mesi successivi all’evento.
DONNE FUORI DI SCENA – «È  un progetto multidisciplinare che parte dai testi delle drammaturghe di cinque diversi continenti – spiega Valentina Rapetti, team leader di “Donne fuori scena” – e si sviluppa nelle scuole, nei centri antiviolenza, nelle carceri». Propongono laboratori teatrali e spettacoli itineranti che portano in scena la violenza nelle sue diverse forme, dall’uxoricidio alla violenza domestica e psicologica. «Siamo molto soddisfatti del lavoro compiuto – ha affermato il presidente dell’Aied di Roma, Luigi Laratta – perché abbiamo ascoltato
la voce dei giovani, quasi sempre assente sui mezzi di comunicazione. Abbiamo così appreso e capito punti di vista differenti, un approccio nuovo alla violenza contro le donne e il femminicidio, di cui occorre senz’altro tener conto per una più completa e moderna visione del problema e di come contrastarlo».
I PARTECIPANTI – I progetti presentati hanno un fattore comune: la necessità di creare attività in cui i ragazzi siano coinvolti molto di più, e in cui le scuole abbiano un ruolo centrale. Comune è l’attenzione a non lasciare sola chi ha subìto violenza, ma curarne – invece – l’accompagnamento e la tutela. Torna spesso l’importanza di organizzare una più fitta ed efficace rete di supporto e di contrasto da parte di istituzioni, forze dell’ordine, associazioni, centri antiviolenza.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito del concorso

di Stefania Melucci

Agenda

medolla 2 giorni fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 4 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 1 settimana fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto