Connettiti con noi

Esteri

Pistorius libero su cauzione: «Nessun pericolo di fuga»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giudice Desmond Nair ha disposto la libertà su cauzione per Oscar Pistorius non ravvisando alcun rischio di fuga. Lo stesso giudice lo ha ribadito leggendo la sua decisione riguardo alla richiesta di scarcerazione su cauzione presentata dall’atleta accusato di aver ucciso la fidanzata, la modella 29 enne Reeva Steenkamp, morta il giorno di San Valentino. La decisione è stata accolta in aula da un coro di «yes» da parte dei sostenitori dell’atleta.
INCONGRUENZE – Il giudice ha comunque ravvisato delle «incongruenze» nella versione data da Pistorius, definite «abbastanza pronunciate». Nel leggere la lunghissima sentenza si è anche chiesto perché Pistorius non si sia accertato, prima di sparare, dove fosse la fidanzata, e perché questa non avrebbe dovuto urlare dal bagno per informarlo della sua presenza.
CAUZIONE Contrariamente a quanto era stato detto in un primo tempo in tribunale, a Pretoria, il giudice ha fissato ad un milione di rand sudafricani, circa 85 mila euro, la cauzione di Pistorius, e non a 250 mila rand soltanto. Un decimo della somma è da versare in contanti, il resto in garanzia. L’atleta, che dovrà ricomparire in tribunale il 4 giugno, dovrà consegnare tutti i suoi passaporti e le sue armi oltre a presentarsi ogni mattina al commissariato e e stare lontano dagli aeroporti.

di Redazione online (Corriere.it)

Primo piano

medolla 13 ore fa

Adolescenti e salute mentale: Progetto Itaca rinnova il suo impegno con “Prevenzione nelle Scuole”

medolla 3 giorni fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 6 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 1 settimana fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Salta al contenuto