Connettiti con noi

Notizie

Guide “in love”, alla scoperta di Napoli con la giornata della guida turistica

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

capodimonteNAPOLI. Tutto pronto per la giornata internazionale della guida turistica che si celebrerà dal 16 al 21febbraio. L’ evento,  giunto alla 24° edizione, è stato istituito nel 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations )ed è promosso dalla ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche). Molte le guide turistiche coinvolte su tutto il territorio nazionale, che guideranno i turisti e residenti con diversi percorsi ed eventi culturali.
VALORIZZARE IL LAVORO E IL TERRITORIO. L’istituzione di una giornata dedicata alle guide turistiche, nasce con l’intento di  promuovere la professione e il ruolo svolto dalle guide turistiche, con il fine di ottimizzare la conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico, sociale ed economico del territorio in cui esse operano. Attraverso le iniziative proposte durante la celebrazione della giornata, si pone l’attenzione  dei vari enti pubblici, organi di stampa e cittadini, la qualità e il valore del lavoro delle guide turistiche professioniste nella promozione dell’immagine dei luoghi e della cultura. « Da ventiquattro anni- spiega il comunicato ufficiale dell’ evento redatto dall’ associazione nazionale guide turistiche- l’iniziativa ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche. E’ un lavoro che richiede non solo un’ ottima conoscenza storica, artistica e linguistica ma anche una non comune capacità di  coniugare tale competenza con qualità dialettiche e relazionali».Peraltro la figura della guida turistica, con i suoi itinerari,  svolge un altro ruolo di grande importanza: quello di valorizzare il patrimonio e le bellezze territoriali mettendo in risalto luoghi, a volte, rimasti poco conosciuti.
GUIDE “IN LOVE” A NAPOLI. Il tema sul quale saranno incentrate tutte le iniziative culturali del 2013, sarà l’amore. Quindi, per l’occasione, saranno organizzate visite guidate in molti siti di interesse storico- artistico. In particolare, per il territorio campano, “ l’associazione internazionale della guida turistica” ha organizzato svariate iniziative in città, con itinerari guidati al museo archeologico, al museo di Capodimonte, al quartiere Sanità con il borgo dei Vergini e il cimitero delle Fontanelle, al centro storico con sfide d’amore e d’ odio gratuite. A partire dalle 10, invece, è possibile partecipare alla visita guidata presso il Castel Capuano, nel cuore del centro storico, dal titolo “Una regina, un castello, un amante scomodo,  sir Gianni Caracciolo il favorito della regina Giovanna”. Altre visite guidate sono state organizzate anche a Pompei, Ercolano, Capri, Benevento, Paestum, Salerno e alla reggia di Caserta. Tutte le visite sono gratuite, per informazioni rivolgersi al recapito telefonico: 3339489308.

di Sabrina Rufolo

 
 

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

Gravetti 3 mesi fa

Operazione “spiagge pulite”, bimbi in azione al fianco di associazioni e Capitaneria

medolla 5 mesi fa

Rischio vulcanico, Comune di Ercolano: “evacuazione nei confini regionali in caso di eruzione”

medolla 6 mesi fa

Migliaia di studenti in giro sui luoghi del riscatto per i Legalitour

Gravetti 6 mesi fa

Carnevale a Ercolano, una settimana di eventi dal 2 all’8 marzo nel segno dei diritti delle donne

Dall'autore

Gravetti 6 ore fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 6 ore fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 6 ore fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 10 ore fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 1 giorno fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto