Connettiti con noi

Notizie

Cooperative sociali: rimandata la riunione con la giunta De Magistris

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI. Revocata la riunione tra le cooperative sociali di Confcooperative, Federsolidarietà, Legacoop sociali Campania, il comitato “Welfare non è un lusso” e la giunta De Magistris. Durante la riunione, organizzata presso Palazzo San Giacomo, si sarebbe dovuto discutere dei continui ritardi nei pagamenti da parte del Comune.
I FATTI- «Il Tavolo è stato disdetto – commenta il referente delle cooperative sociali napoletane, Giovanpaolo Gaudino- e questo ci rammarica. In ogni caso abbiamo deciso di inviare a De Magistris, al presidente del consiglio comunale Pasquino e al presidente della commissione Bilancio Capasso, una lettera dettagliata con iniziative e proposte». Tra gli argomenti che si sarebbero dovute affrontare durante il “tavolo della crisi”, sicuramente si sarebbe data priorità al riconoscimento dei crediti maturati e i servizi resi dalle cooperative. Allarmate ed esasperate dalla situazione dei ritardi nei pagamenti, le cooperative non sono intenzionate a “mollare la presa”, lottando  per far prevalere i propri diritti. Anche la legge, infatti, è dalla loro parte stabilendo che dal 1° Gennaio, i pagamenti dovranno avvenire entro 30 giorni o, in  casi ben precisi, 60 giorni.
IN PRECEDENZA- I cooperatori sociali, da mesi in lotta, si sono rivolti lo scorso 11 gennaio al commissario di Federsolidarietà Campania, Carlo Mitra lanciando un appello: l’istituzione di un Tavolo tecnico paritetico (Tavolo della crisi), per fare il resoconto della situazione economica. Essendo il Comune passivo rispetto alla condizione, i cooperatori hanno indetto una conferenza stampa e di seguito, incontrato gli assessori D’ Angelo, Panini e Palma. Il confronto si è concluso con l’istituzione del Tavolo, il 22 gennaio. Appuntamento che non è mai avvenuto perché revocato.

di Sabrina Rufolo

 

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

Bollette sempre più care, 2,2 milioni di famiglie in difficoltà: la povertà energetica cresce e colpisce donne e anziani

medolla 3 giorni fa

Legambiente, 2025 anno da bollino per le foreste campane. Impennata degli incendi+13% rispetto al 2024

Gravetti 4 giorni fa

Volontariato: l’impegno gratuito diventa competenza certificata

Gravetti 5 giorni fa

Castellammare apre la strada all’amministrazione condivisa: un modello innovativo di co-progettazione tra Comune e terzo settore

Salta al contenuto