Connettiti con noi

Notizie

I sogni dei bambini di Scampia nel libro di Chiariello

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI. Si è tenuta stamattina alle 10 presso la Villa Comunale di Scampia, in occasione della Festa della Scuola, la presentazione del libro “I sogni dei bambini di Scampia son desideri”, di Paolo Chiariello, edizioni EpressEpress.  La manifestazione si è svolta in occasione della cerimonia ufficiale dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ospiti dell’Assessore alla Scuola Anna Maria Palmieri, del Presidente dell’VIII. Municipalità Angelo Pisani.
IL LIBRO. “I sogni dei bambini di Scampia son desideri” è un libro di pensieri, idee, sogni e bisogni che i bambini di Scampia, grazie ai loro meravigliosi insegnanti, hanno voluto mettere nero su bianco affinché gli adulti capiscano che devono consegnare loro un quartiere migliore. I sogni dei bambini del quartiere di Scampia rappresentano la plastica rappresentazione di una realtà difficile, tosta, fatta anche di sudore, sangue, ingiustizie partorite dal mondo degli adulti, ma mostrano lo straordinario cuore, l’incredibile generosità, la naturale propensione di questi bambini verso la verità, il sentirsi protagonisti di un impegno concreto verso i più bisognosi – siano essi i rom “che vivono nelle baracche abusive assieme ai topi” o gli africani che “non hanno manco i soldi per fare la spesa”-, l’aspirazione a vivere in un posto migliore dove non c’è spazio per la violenza, dove vengono bandite camorra e ingiustizie, spazzati via soprusi e sopraffazioni.

di Walter Medolla
foto: Luciana Latte

Agenda

Gravetti 21 ore fa

America’s Cup 2027 a Napoli: opportunità o rischio per Bagnoli?

Gravetti 4 giorni fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 5 giorni fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 1 settimana fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Salta al contenuto