Connettiti con noi

Notizie

Volontari in prima linea: le loro storie in un e-book

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA – Al sul sito dell’Ufficio nazionale per il servizio civile (www.serviziocivile.gov.it) è stato pubblicato “Pensieri e azioni”, un ebook che si pone l’obiettivo di far conoscere alla società e a tanti giovani, attraverso le storie di tanti volontari di Servizio civile. Un modo per raccontare la crescita personale e professionale di chi sceglie questo percorso, ma soprattutto uno stimolo per gli altri ragazzi.
STORIE DI SERVIZIO CIVILE – I protagonisti dell’ebook – “Pensieri e azioni” – sono i volontari del Servizio civile nazionale. Le loro storie, i loro percorsi, le loro difficoltà sono racchiuse in un libro in formato elettronico. «La selezione c’è stata, inesorabile ma meditata – afferma una nota dell’Unsc -. Basterà dire che un albero si erge dal terreno grazie alle radici. Tutte le storie pervenute sono le radici che hanno permesso all’albero di affiorare.  Un libro di testimonianze non ha bisogno di una presentazione.  Ma come si dice nell’introduzione del libro ‘Le pagine scritte dai volontari ci conducono nella casa di un anziano, sul letto di un malato, nella frenetica attività di un museo o di una biblioteca, nelle piazze delle città; ci raccontano la speranza di un bambino, la vita nascosta di un immigrato, lo sforzo del riscatto di un detenuto, la solitudine della vecchiaia».

di Filippo Pernice

PER SAPERNE DI PIU’
Scarica l’ebook sul sito dell’Ufficio nazionale per il servizio civile 

Agenda

Gravetti 6 ore fa

Povertà in Italia: una condizione stabile ma allarmante

Gravetti 10 ore fa

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti per creare coesione e integrazione attraverso la lettura, anche nelle aree interne del Sud Italia.

medolla 1 giorno fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 4 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

Salta al contenuto