Connettiti con noi

Agenda

Riuso sociale dei beni confiscati e accesso al credito: workshop il 12 Febbraio

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

L’accesso al credito rappresenta oggi una delle principali sfide per le realtà del Terzo Settore impegnate nella promozione della legalità, dell’inclusione sociale e dello sviluppo territoriale. Cooperative e associazioni si trovano spesso a dover affrontare percorsi complessi nel dialogo con il sistema finanziario, rendendo sempre più necessario un confronto aperto e una maggiore consapevolezza degli strumenti disponibili.
Per questa ragione la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e Cooperfidi hanno organizzato un workshop dal titolo “Da mostri a Nostri: Il buon riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata”, il giorno 12 febbraio dalle 9:30 alle 13:00, presso la Sala Riunioni n.18 del Palazzo della Regione Campania sita al primo piano dell’Isola A6 del Centro Direzionale di Napoli.
Il workshop nasce dalla volontà congiunta di queste due realtà di offrire un momento di approfondimento e confronto dedicato a:
  • cultura finanziaria e strumenti di garanzia;
  • opportunità di credito per cooperative e associazioni;
  • buone pratiche e criticità nell’interlocuzione con il sistema bancario;
  • rafforzamento delle competenze economico-finanziarie delle organizzazioni sociali.
La Fondazione Pol.i.s. – Politiche Integrate di Sicurezza, è lo strumento operativo che la Regione Campania si è data per consolidare il sistema di governance in materia di riutilizzo dei beni confiscati e di aiuto alle vittime innocenti della criminalità.  E’ impegnata nella promozione della cultura della legalità e nel sostegno alle vittime e ai loro familiari, lavora al fianco delle organizzazioni sociali, in particolare quelle che gestiscono i beni confiscati, per rafforzarne la capacità di generare impatto positivo sul territorio. Proprio nell’ambito dei beni agisce come soggetto facilitatore dei processi di riutilizzo dei luoghi e delle aziende sottratti alla criminalità organizzata. Cooperfidi Italia, il principale confidi nazionale dedicato al mondo cooperativo e dell’economia sociale, opera da anni per facilitare l’accesso al credito attraverso garanzie, consulenza e strumenti finanziari mirati.
Prenderanno parte all’evento rappresentanti del mondo bancario, tra cui Banca Etica, Intesa Sanpaolo e BPER Banca, che contribuiranno con il loro punto di vista e le loro esperienze operative.
L’incontro è rivolto a tutte le cooperative, le associazioni sociali e gli enti del Terzo Settore e sarà strutturato in modo da lasciare piena libertà agli interventi, favorendo un dialogo diretto e costruttivo tra tutti i partecipanti.

Agenda

medolla 2 ore fa

Rapporto Mal’aria di Legambiente, cosa respiriamo nelle nostre città

Gravetti 3 giorni fa

Lo Stato incassa, le famiglie pagano: il paradosso dell’azzardo legale

medolla 4 giorni fa

IN ITALIA 8,5 MILIONI DI CAREGIVER FAMILIARI, 80% DONNE

Gravetti 6 giorni fa

Mille vite inghiottite dal silenzio: la strage invisibile del Mediterraneo

Salta al contenuto