News
Natale Creativo a Gragnano: arte, tradizioni e comunità in festa
Ascolta la lettura dell'articolo
Gragnano si veste di creatività e partecipazione con “Natale Creativo: Arte, Tradizioni e Comunità”, un ricco programma di eventi pensato per coinvolgere bambini, ragazzi, famiglie e l’intera cittadinanza in un’esperienza condivisa di cultura, arte e socialità. Un’iniziativa che nasce per animare il periodo natalizio e trasformarlo in un’occasione di incontro, crescita e appartenenza, grazie al contributo dei volontari e alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Roncalli–Lizzadri.
Si parte oggi, 23 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, con il laboratorio creativo “Il Muro dei Desideri”, che vedrà i partecipanti impegnati nella realizzazione di un murales collettivo, simbolo dei sogni, delle idee e delle speranze della comunità. A seguire, dalle 19.30 alle 21.00, spazio alla magia del teatro con una performance artistica che coinvolgerà attivamente ragazzi e studenti dell’istituto scolastico, trasformando la creatività in dialogo e partecipazione.
Il programma prosegue il 27 dicembre con una suggestiva visita narrativa “Le vie del presepe” che si svolgerà in mattinata, mentre nel pomeriggio, la festa continua con la Tombolata, un momento di allegria e tradizione, che sarà ospitato presso la sede dell’associazione InnovAzioni Sociali, in Via Vecchia San Vito 27 – Gragnano (NA).
Il 29 dicembre sarà dedicato alla fantasia e alla narrazione. Sempre presso la sede di InnovAzioni Sociali, dalle 10.00 alle 12.00 si terrà un laboratorio di letture animate, pensato per coinvolgere i più piccoli e stimolare immaginazione e partecipazione. Nel pomeriggio, spazio alla creatività giovanile con l’attività “Fumetto Manga e Storytelling”, per dare forma a storie, personaggi e nuovi linguaggi espressivi.
Gran finale il 30 dicembre con un evento di animazione territoriale, all’insegna della musica, del divertimento e dei giochi per bambini, per salutare insieme le festività in un clima di gioia condivisa.
“Natale Creativo” non è solo un calendario di appuntamenti, ma una vera e propria occasione di coesione sociale, di incontro tra generazioni e di valorizzazione della cultura come bene comune. Un Natale che unisce, racconta e costruisce comunità.
Per maggiori informazioni sulle attività e sulle modalità di partecipazione è possibile seguire gli aggiornamenti sulle pagine social dell’associazione InnovAzioni Sociali.
Il programma di eventi è promosso da InnovAzioni Sociali ed è realizzato con il contributo della città metropolitana di Napoli.






