Nei giorni scorsi Maurizio de Giovanni, sempre ai primissimi posti nelle classifiche dei libri più venduti in Italia, ha tenuto una serie di conferenze a studenti sull’importanza della lettura.
Lettura di libri, naturalmente, non esclusivamente delle superficiali notizie pubblicate dai vari canali social, troppo frequentati da giovani e giovanissimi.
Lettura di libri ma anche di giornali e riviste, soprattutto in questi tempi che non si legge come una volta…
Ogni giorno, in tutt’Italia, chiudono definitivamente ben due edicole!
Ci sono luoghi dove edicole e librerie non esistono più…
Ma l’importanza della lettura è incontestabile.
Nel segno di questa certezza il Cral della Circumvesuviana di Napoli (quasi 1300 iscritti!) organizza spesso presentazioni di libri, mostre di vario genere, incontri di inclusione e socialità.
Sono stati ospitati, finora, nella sede di Porta Nolana il già citato Maurizio de Giovanni, Benedetto Casillo, Gino Rivieccio, Gaetano Amato (ora Deputato al Parlamento), Antonio Fiorillo, il napoletanologo Amedeo Colella, Corrado Taranto, Tonino Scala, Umberto de Gregorio (Presidente EAV), il cuoco Franco Aliberti, Marco Pirone, Stefano Graziuso, Enzo Ciniglio, Antonella Leardi (Mamma del povero Ciro Esposito), il fotografo Ferdinando Kaiser, il poeta Carlo Fedele, l’Ispettore di Polizia Francesco Paolo Oreste, Claudio Pagano, Alessandro Campaiola, il pittore Valerio Iermano, Daniele Sanzone (Frontman degli ‘A67), Giovanni Pisacane con le loro opere librarie.
E’ stata gradita ospite anche Angela Procida, vincitrice della medaglia di bronzo alle Paraolimpiadi di Parigi 2024.
Da registrare la distribuzione di calze dolciarie della befana all’Ospedale Santobono di Napoli, alla mensa della Chiesa di San Pasquale a Portici, alla “Libreria Libridine” della stessa cittadina.
Ovviamente i quasi 1300 iscritti (dipendenti in attività + dipendenti in quiescenza) hanno ricevuto la calza della befana, il pacco a Pasqua e quello a Natale.
Ma tutti, e si sottolinea tutti, son ben felici delle attività del sodalizio, finanziato solo ed esclusivamente dagli stessi con le quote mensili.
di Emilio Vittozzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui