365 Mondi, girotondo di rotazione e rivoluzione antirazzista

Laboratori teatrali, proiezione di documentari, dibattiti, nel corso dei quali persone provenienti da mondi diversi si confronteranno in nome di un messaggio di integrazione. Questo e molto altro è l’iniziativa “365 MONDI’’ | girotondo di rotazione e rivoluzione antirazzista”, a cura di Adriana Follieri, nato dalla collaborazione tra Percorsi Consorzio di cooperative, L.E.S.S. Cooperativa sociale e il supporto artistico di Manovalanza, promosso coi fondi nazionali dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Gli eventi si svolgeranno nelle giornate del 25, 26 e 27 marzo e si inseriscono nell’ambito della XVII settimana di azione contro il razzismo cominciato il 21 del mese e terminerà questo sabato. “365 MONDI’’ | girotondo di rotazione e rivoluzione antirazzista” mostrerà nel concreto le esperienze culturali e artistiche maturate e realizzate sul territorio a partire da quella del #LABTeatroPermanente per la costituzione di una compagnia teatrale internazionale, organizzato da L.E.S.S. Cooperativa sociale e a cura di Manovalanza che è protagonista della prima giornata del 25 marzo insieme allo storytelling curato da Tommaso Vitiello e al documentario CONVIVIO realizzato da Davide Scognamiglio e Daniele Ciprì in collaborazione con GUS Lecce. Il tema dell’antirazzismo e della lotta alle discriminazioni sarà il punto focale della seconda giornata denominata “Narrazioni e conversazioni da 365 MONDI”.

A prendervi parte saranno docenti, esperti e artisti del mondo accademico come Rosario Sommella, Professore ordinario di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e Pro-rettore con delega alla didattica dell’Università L’Orientale di Napoli; Laura Fusca, Esperta in comunicazione culturale; Francesca Amirante Storica dell’Arte, Presidente dell’Associazione Progetto Museo, Pasquale Innarella musicista di fama internazionale artefice di importanti progetti di integrazione sociale ed emancipazione culturale; Ismaila Niang musicista e cantautore; Leon Pantarei Percussionista, Cantante, Musicoterapeuta; Paolo Coletta Compositore, autore e regista. Docente di Teorie e Tecniche del Teatro musicale; Aliou Aboubakari Attore, danzatore e perfomer; Gennaro Avallone Professore associato in sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di studi politici e sociali dell’Università di Salerno; Luca Beatrice Presidente del Gal Partenio.

La Diretta streaming della trasmissione radiofonica “365 MONDI” sulle onde di Shareradio è uno degli eventi principali della giornata conclusiva, quella del 27 marzo. A curarne i contenuti è il critico teatrale, giornalista, saggista e conduttore radiofonico Graziano Graziani. Non solo, a conclusione di “365 MONDI’’ | girotondo di rotazione e rivoluzione antirazzista’’ verrà proiettato in anteprima il documentario #DeBelloCivili di Giuseppe Riccardi. Tutti gli eventi saranno moderati dal filosofo, insegnante e attivista Nicola Capone. Per ogni info sul programma degli eventi da seguire www.365mondi.it

di Antonio Sabbatino