Potersi candidare al Premio OMaR, il riconoscimento per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari, è ancora possibile: sono stati prorogati alla mezzanotte di domenica 14 febbraio 2021 i termini per poter presentare i lavori.


“Visto l’andamento della pandemia e l’evidente impossibilità di fare la cerimonia di premiazione a febbraio, come di consueto, la Giuria avrà più tempo per valutare gli elaborati e di conseguenza abbiamo deciso di dare del tempo in più anche a chi vuole candidarsi. La cerimonia di premiazione si farà quando saremo sicuri di poter garantire la massima sicurezza”, spiega Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore dell’Osservatorio Malattie Rare. Ci sarà di fatto un mese in più a disposizione per poter caricare le candidature attraverso l’apposito form online.

In palio ci sono complessivamente circa 20mila euro destinati a chi, impiegando diversi mezzi di comunicazione, ha saputo fare un’informazione corretta e una sensibilizzazione efficace verso il grande pubblico sul mondo complesso delle patologie e dei tumori rari. Ideato da Osservatorio Malattie Rare, il Premio OMaR si avvale ancora una volta della partnership dei principali stakeholder del settore: Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, Fondazione Telethon, Orphanet Italia e UNIAMO FIMR Onlus – Federazione italiana malattie rare.

Le categorie per le quali è possibile concorrere sono 6: Premio giornalistico categoria stampa e web; Premio giornalistico categoria audio-video; Premio per la migliore campagna di comunicazione (categoria professionisti); Premio per la migliore campagna di comunicazione (categoria non professionisti); Premio per la migliore divulgazione attraverso foto, illustrazioni, fumetti, installazioni artistiche e Premio della Giuria.

Gli articoli, i servizi audio-video e le altre iniziative di comunicazione ammessi a partecipare alle 6 sezioni della gara devono essere stati diffusi nel periodo che va dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. Quest’anno, per le categorie Migliore campagna di comunicazione (professionisti e non), sarà possibile concorrere anche con webinar realizzati su uno specifico argomento nel corso del 2020, allegando la rassegna stampa e/o il piano editoriale social.

Alla proclamazione dei vincitori saranno presenti i partner del Premio OMaR, i membri della Giuria, rappresentati delle Istituzioni, Associazioni di pazienti, giornalisti scientifici e stakeholder del settore delle malattie e dei tumori rari.

L’iniziativa è patrocinata da Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, AbilityChannel, Centro di Documentazione Giornalistica (CDG), Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) e Web Health Information Network (WHIN). A concedere il patrocinio anche Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), Associazione Nazionale Stampa Online (ANSO), Festival “Uno Sguardo Raro”, EURORDIS-Rare Diseases Europe e Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG).  

Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati attraverso il portale dedicato al Premio nel quale si possono trovare regolamento, modalità di partecipazione e composizione della Giuria.