Un incontro per ricordare Willy Monteiro, ma soprattutto per confrontarsi e cercare risposte.   E così oltre 100 persone si sono iriunite in piazza Italia a Colleferro,  vicinissima al luogo in cui il giovane di origini capoverdiane ha trovato la morte, per ascoltarsi e condividere un momento così delicato per la propria comunità.

 «Una mancanza di valori- si legge in un documento stilato in occasione dell’incontro- un vuoto culturale ed educativo colmati da una comunicazione violenta che sembra l’unica risposta alla crescente disuguaglianza della nostra società chiusa dalla paura; un disinteresse sempre maggiore verso gli altri; un mondo sempre più malato; giovani spesso annoiati e soli, senza riferimenti che preferiscono una vita notturna spesso fatta di alcool e stordimento. Questo è il nostro scenario sociale che siamo costretti ogni giorno a vedere in tante nostre città e che purtroppo in questi giorni si è incarnato tragicamente in alcuni ragazzi che hanno riversato su un loro coetaneo tutta la loro rabbia e violenza. È questo il nostro mondo? Ci piace pensare che la risposta sia in quel giovane, sia in Willy che non ha esitato a difendere un suo amico. Occorre abbattere il terrore e le mura di indifferenza per riprendere la via del dialogo promuovendo una cultura della pace in ogni ambito. Quante volte abbiamo pensato e detto tutto ciò parlando con verbi impersonali e senza soggetto quasi a voler lasciare questa responsabilità a qualcuno di diverso da noi. Oggi vogliamo cambiare rotta ed iniziare a farlo proprio mettendo un soggetto, noi stessi, a questa necessità, in un territorio che ha già dimostrato che l’impegno per la pace e la cultura possono vincere. Vogliamo vincere per ed insieme ai nostri giovani, stando con loro e costruendo una cultura differente, fondata sulla nonviolenza, il rispetto della diversità e la giustizia sociale».

Alla serata hanno aderito : Anpi Colleferro “la staffetta partigiana”, Azione cattolica Velletri – Segni, Centro Islamico culturale per la pace, Chiesa Valdese di Colleferro, Comunita’ di sant’Egidio, Emergency Colleferro, Movimento dei Focolari diocesi Velletri – Segni, Nuova – mente (libretta), Oltre il ponte, Pax Christi punto pace Velletri – Segni, presidio Libera Colleferro “Angelo Vassallo”, Retuvasa.

ph. di Assunta D’urzo