Al via il percorso formativo che intende chiarire gli obiettivi ed il ruolo del volontariato nelle logiche della “Rete Sociale” di aiuto all’infanzia, all’adolescenza o alla famiglia. Il corso fornisce gli strumenti base utili alle ODV ed ai singoli “volontari” nelle attività connesse alla progettazione di interventi di integrazione educativa, di socializzazione, di sostegno. Affrontiamo così il tema della competenza-socio-educativa delle reti sociali e della formazione continua. Inoltre il corso è rivolto a quanti sono interessati a conoscere le linee guida per interventi di integrazione educativa, di socializzazione, di sostegno, rivolti ai disabili e famiglie.
METODOLOGIA – Le modalità di lavoro saranno fortemente incentrate sulla partecipazione e il diretto coinvolgimento dei partecipanti. Verrà adottata una metodologia cooperativa che vede i partecipanti protagonisti attivi, e non semplici fruitori, del percorso formativo. L’impostazione degli incontri sarà a carattere laboratoriale e prevede l’utilizzo di esercitazioni in piccoli gruppi, case work, role playing, preceduti o seguiti da momenti di inquadramento teorico e di confronto volti a favorire processi di meta cognizione ed autoconsapevolezza.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare compilare l’apposito form online dal sito www.csvnapoli.it oppure accedendo direttamente all’Area Riservata del CSV Napoli, entro e non oltre martedì 10 settembre e dopo tale scadenza gli iscritti riceveranno conferma dell’avvio del corso. Le iscrizioni, ricevute secondo l’ordine cronologico, saranno accettate sino ad esaurimento della disponibilità di posti.
DESTINATARI Saranno ammessi uno/due volontari di Enti di Terzo Settore, Operatori ed Educatori Sociali, fino ad un massimo di 30 partecipanti. Il corso sarà attivato a partire da un minimo di 15 iscritti. TEMPI E LUOGHI 46 ore di incontri di formazione in presenza al CSV Napoli – Centro Direzionale Isola E/1. Due giorni consecutivi al mese: il venerdì dalle 9:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 13:00 tranne l’ultimo appuntamento che è fino alle 16:00. La presenza è obbligatoria per almeno l’80% del monte ore.
CONTENUTI
I MODULO – Il 20 settembre dalle 9:00 alle 18:00 e il 21 settembre dalle 9:00 alle 13:00.
Il mondo del volontariato – Volontario perché? – La relazione socio educativa con la persona e nel contesto.
II MODULO – Il 18 ottobre dalle 9:00 alle 18:00 e il 19 ottobre dalle 9:00 alle 13:00.
La rete e il territorio – Il volontario nei diversi contesti – La riflessione dopo l’esperienza.
III MODULO – Il 15 novembre dalle 9:00 alle 18:00 e il 16 novembre dalle 9:00 alle 13:00.
Laboratorio di parola.
IV MODULO – Il 13 dicembre dalle 9:00 alle 18:00 e il 14 dicembre dalle 9:00 alle 16:00.
Laboratorio di problem solving – Analisi e restituzione.