ParliamodamoreSIENA – Si intitola “Parliamo d’amore” il concorso letterario promosso dall’associazione Movimento Pansessuale Comitato territoriale Arcigay di Siena e dall’Arci provinciale senese, al quale è possibile partecipare fino al 17 dicembre prossimo. Un concorso che ha l’intento di promuovere un messaggio d’amore universale, senza alcuna distinzione di genere, etnia, religione o orientamento sessuale. Ad ideare l’iniziativa il giovane Luca Albanese, attivista del Comitato Arcigay di Siena: «Lo scopo del concorso – spiega – è offrire un’occasione per esprimere, attraverso la scrittura, il proprio amore, di qualsiasi “tipo” esso sia. A chi deciderà di partecipare dico soltanto: sentitevi liberi di raccontare le vostre storie e i vostri sentimenti».
IL CONCORSO. Due le sezioni proposte, una per la poesia e una per la narrativa: nella prima, ogni autore potrà presentare un massimo di tre opere inedite, ciascuna non superiore a 15 versi, che rispondano al tema “L’amore non ha sesso, è un sentimento che genera passione, che dà forza. È affetto incondizionato e indiscriminato nei confronti degli altri, è ciò che rende l’uomo libero”. Nella seconda sezione, invece, ogni autore potrà presentare una sola opera inedita in lingua italiana, non superiore a 500 parole, sul tema “Storie d’amore omosessuale, lesbico, transessuale, bisessuale, intersessuale ed eterosessuale, amore senza confini e senza limiti”. I testi dovranno pervenire in busta chiusa entro e non oltre la mezzanotte di martedì 17 dicembre.
LA GIURIA. La giuria chiamata a selezionare i sei testi vincitori sarà presieduta da Maura Chiulli, giovane performer e scrittrice, nonché membro della segreteria nazionale dell’associazione ArciGay, per la quale si occupa di campaigning, politiche di genere e cultura. Oltre a lei, in giuria ci sarà  Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci provinciale di Siena; Adriano Scarpelli, direttore del Premio di narrativa breve Formiche Rosse promosso dall’Arci provinciale di Siena; Natascia Maesi, giornalista e autrice del programma radiofonico “Oltre le Differenze”; Giuseppe Gasparro, segretario di Arci Gay Siena e Valentina Faleri, esperta nel mondo dell’editoria e della divulgazione culturale. Per maggiori info sul concorso, è possibile consultare il sito del Movimento Pansessuale Comitato Provinciale Arcigay di Siena (http://www.movimentopansessuale.it/).  Informazioni sono disponibili anche sulla pagina Facebook Parliamo Damore (https://www.facebook.com/pages/Parliamo-Damore/494690387265881?fref=ts) e su Radio Labo (http://www.radiolabo.it/home.asp), web radio dell’Arci provinciale di Siena, nella sezione dedicata al concorso letterario.

di Silvia Aurino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui