associazione-liberaVENEZIA- Sarà un campo di volontariato dedicato ai giovani la struttura che sorgerà a Campolongo Maggiore per ridestinare gli spazi una volta occupati dalla Mala del Brenta e che sono stati confiscati dallo Stato. L’iniziativa, nata grazie all’ impegno e alla comunione di intenti del Movi sezione Veneto e dell’associazione Libera della Riviera del Brenta, si svolgerà nella villa una volta appartenuta a Felice Maniero, ex boss mafioso e in altre due ville, confiscate ad altri esponenti della Mala. Il campo, che sarà inaugurato durante la prossima estate e le cui attività si svolgeranno dal 27 luglio al 3 agosto, ospiterà 20 giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Italia. I ragazzi saranno impegnati nella costruzione di un «Giardino della legalità» nella prima villa, volta alla promozione di attività a favore della legalità e della giustizia sociale, saranno avviate attività di restaurazione e manutenzione nella seconda villa e saranno instaurati orti sociali, destinati alla fruizione da parte dei ceti meno abbienti, nella terza struttura.
L’IMPEGNO DELLE ASSOCIAZIONI- Avvicinare i giovani alla questione della legalità e alla giustizia sociale, nonché prendersi cura dei beni comuni sono gli assi principali su cui il progetto di Movi e Libera intende muoversi. «Campolongo Maggiore si differenzia da altri territori perché l’amministrazione non ha solo assegnato meccanicamente i beni ma continua a gestirli assieme alle associazioni,  – spiega Walter Mescalchin, di Libera Veneto – l’asso vincente di questa amministrazione è stato quello di non aver semplicemente rimosso il problema, ma è riuscita ad affrontarlo». Solo nella provincia di Venezia i beni confiscati alla mafia ammontano a 34, mentre su tutto il territorio veneto sono 88: circa trenta di questi sono ubicati nella zona di Campolongo Maggiore e tutti appartenenti alla Mala del Brenta.
Ma i campi di volontariato per la tutela della legalità e dell’avvicinamento dei giovani a tale realtà non saranno limitati al Veneto:  12 sono le regioni italiane impegnate nell’implemento di strutture analoghe a quella di Campolongo e saranno avviate nei beni confiscati alla mafia in Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Umbria, Marche, Abruzzo, Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia. Le iscrizioni sono aperte a tutti e sarà possibile registrarsi tramite il sito di Libera.
 

di Claudia Di Perna

PER SAPERNE DI PIU’
Il sito per le sottoscrizioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui