PALERMO. Un momento celebrativo ma non solo quello del 7 e 8 giugno a Palermo, quando le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di risparmio celebreranno ufficialmente i cento anni di attività. Un’occasione per fare il punto con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nel processo delle Fondazioni.
E infatti al Teatro Biondo a Palermo si troveranno tra i nomi più rappresentativi non solo delle Fondazioni ma delle stesse istituzioni e del Terzo Settore. Per la mattina di giovedì 7 giugno è prevista la presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti.
IL PROGRAMMA. Alla prima sessione del convegno, a partire dalle 10 del mattino, partecipano: Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia; Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana; Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri; Michele Vietti, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Fabrizio Saccomanni, direttore generale della Banca d’Italia; Mario Monti, presidente del Consiglio dei Ministri e ministro dell’Economia e delle Finanze.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,30, si svolgerà la sessione dedicata alle Fondazioni, a cui partecipano in qualità di relatori: Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia; Giulio Tremonti, Enrico Letta, Franco Bassanini, presidente della Cassa Depositi e Prestiti Spa; Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Antonio Miglio, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e vicepresidente dell’Acri; Mario Nuzzo, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo; Marco Cammelli, presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Venerdì 8 giugno, a partire dalle ore 9, si svolgerà la sessione dedicata alle Casse di Risparmio Spa, a cui intervengono in qualità di relatori: Giovanni Berneschi, presidente della Banca Carige Spa; Norbert Plattner, presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano Spa e vicepresidente del Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio; Antonio Patuelli, vicepresidente dell’Acri e vicepresidente vicario dell’Abi nonché presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa; Camillo Venesio, presidente dell’Assbank; Giuseppe Mussari, presidente dell’Abi; Corrado Passera, ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti. Conclude i lavori il presidente dell’Acri e della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti.
PER SAPERNE DI PIU’:
www.acri.it

Acri, Giuseppe Guzzetti confermato presidente

di Francesco Gravetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui