ROMA. L’assemblea ordinaria dell’Acri, l’associazione che rappresenta le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa, ha confermato presidente, per un nuovo mandato triennale, Giuseppe Guzzetti e Vicepresidente espressione delle Società Bancarie Antonio Patuelli (presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa).
LA CARTA DELLE FONDAZIONI. L’assemblea dell’Acri ha anche approvato all’unanimità la Carta delle Fondazioni: una sorta di codice di riferimento volontario, ma vincolante, di cui le Fondazioni di origine bancaria hanno deciso di dotarsi per disporre di un documento guida che consenta loro di adottare scelte coerenti a valori condivisi nel campo della governance e accountability, dell’attivita’ istituzionale, della gestione del patrimonio. Ad esso le Fondazioni potranno ispirarsi, nel rispetto della piena autonomia di ciascuna. «Il 4 maggio 2011 – ha detto Guzzetti – l’assemblea dell’Acri aveva varato la scelta di definire linee guida per un orientamento comportamentale comune, capaci di dare sistematicita’ alle migliori pratiche gia’ sperimentate e pienezza di attuazione allo spirito delle norme che regolano le Fondazioni. Oggi, dopo neanche dodici mesi, questo strumento ha preso corpo, a valle di un processo di elaborazione ispirato alla piu’ ampia partecipazione». Le Fondazioni di origine bancaria sono soggetti non profit, privati e autonomi, dotati di patrimoni significativi dal cui investimento traggono le risorse necessarie a svolgere la propria attivita’ istituzionale, che e’ quella di erogare risorse per lo sviluppo sociale, economico e culturale dei loro territori di riferimento e del Paese. La Carta ribadisce l’autonomia e la terzieta’ delle Fondazioni come centrale nello svolgimento di questo ruolo: non solo come principio fondante, ma come strumento e modalita’ attuativa.
CHI E’ GUZZETTI. Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giuseppe Guzzetti ha svolto per anni attività politica. Entra nel Consiglio regionale della Lombardia nel 1970, divenendo presidente della Regione dal 1979 al 1987, quando viene eletto senatore della Repubblica italiana per la decima e poi per l’undicesima legislatura. Dal 5 febbraio 1997 è presidente della Fondazione Cariplo, e dal 12 aprile 2000 anche dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio.

di Mirko Dioneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui