Connettiti con noi
My Library

Agenda

Un duo jazz per sostenere i progetti al Rione Sanità 

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI- Ripartono gli appuntamenti serali delle Catacombe di Napoli con un evento imperdibile. In programma  il 7 maggio, alla Basilica di San Gennao extra moenia (ingresso dalle Catacombe di San Gennaro via Tondo di Capodimonte 13),  il concerto a due pianoforti del duo jazz Paolo Alderighi e Stephanie Trick direttamente dagli U.S.A. a cui farà da featuring d’eccezione il fiato tedesco Engelbert Wrobel. Paolo Alderighi e Stephanie Trick tornano a Napoli per presentare “Form Joplin to Jobim” loro ultimo lavoro discografico concepito insieme a Wrobel, un nuovo progetto dedicato al jazz classico, dalle origini agli anni ’40. Un viaggio musicale che parte dal ragtime di Scott Joplin, attraverso la scuola dei grandi maestri del pianismo stride (James P. Johnson e Fats Waller) e blues (Meade Lux Lewis e Albert Ammons) fino ad arrivare al linguaggio swing (Teddy Wilson, Duke Ellington, Count Basie). Engelbert Wrobel, tra i migliori esponenti del linguaggio swing e blues, accompagnerà con flauto e clarinetto l’esibizione.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla “Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus” nata a dicembre 2014 dall’unione delle tante forze positive che negli ultimi 10 anni hanno dato un volto nuovo al Rione Sanità. In particolare il concerto sosterrà il progetto MEMO realizzato da L’ Altra Napoli ONLUS, e sviluppato in partnership con l’Associazione La Casa dei Cristallini, un team di studentesse del corso di Social Design della Seconda Università degli Studi di Napoli e la Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus. Il progetto ha come obiettivo l’inclusione sociale di giovani donne provenienti da condizioni di disagio socio-economico. Sfruttando il talento delle protagoniste del progetto, si è puntato sulla ristorazione, realizzando, attraverso la costituzione di una cooperativa tutta al femminile, un innovativo servizio di lunch-box e catering con piatti tipici della cucina napoletana rivisitati in chiave nutrizionale.

Nel biglietto del concerto (15 euro) è inclusa la visita guidata alle Catacombe di San Gennaro, fruibili dalle 19:30 alle 20:00. Per info 0817443714

Primo piano

medolla 2 ore fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 3 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 5 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 6 giorni fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

Salta al contenuto