cristiani_musulmaniROMA – Riscoprire le comuni radici di pace e promuovere un reale equilibrio fra le religioni: è il messaggio che vuole lanciare l’incontro “Cristiani e musulmani: dall’accoglienza alla convivenza pacifica”. L’evento si terrà a Roma, nella Facoltà valdese di Teologia, in Via Pietro Cossa 42. Fissato per il 27 ottobre, in occasione della XIV Giornata ecumenica del dialogo cristiano – islamico, l’iniziativa prevede dibattiti, momenti di preghiera e visite a moschee e luoghi di culto cristiani sparsi su tutto il territorio italiano.

Dopo l’11 Settembre 2001, per combattere i contrasti fra religione cristiana e musulmana, ogni anno in tutta Italia fioriscono iniziative volte alla reciproca conoscenza. Il tentativo è quello di richiamare l’attenzione sui valori simbolo di ambedue le religioni, come la misericordia e la compassione. Religioni di pace che però non sono in grado di interagire fra loro, favorendo quel clima sereno oggi tanto agognato e che ancora, purtroppo, viene scombussolato da guerre che hanno ridotto intere popolazioni alla fame.

Quest’anno, speciale attenzione è riservata proprio all’aiuto nei confronti del prossimo, di bisognosi come i rifugiati, i poveri, e tutti coloro che vivono ai margini della società. L’idea di una comune umanità vuole essere l’epicentro di questa XIV Giornata ecumenica del dialogo cristiano – islamico, affinché i due credo con maggior numero di fedeli al mondo possano ergersi a nuovo manifesto di pace.

di Francesca Coppola

.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui