ANpas Orgogliosi di questa Protezione Civile

FIRENZE – “A nome dei centomila volontari Anpas di tutta Italia, voglio complimentarmi con Franco Gabrielli e con tutto lo staff del Dipartimento di Protezione Civile per la riuscita di questa operazione e per la professionalità e l’umanità con le quali hanno gestito questa emergenza”, ad affermarlo è stato Carmine Lizza, geologo e responsabile nazionale protezione Civile Anpas non appena si sono concluse le attività di rotazione del relitto di Costa Concordia. “E’ l’ennesima conferma che la nostra Protezione Civile rappresenta una eccellenza a livelli mondiali, capace di lavorare in team con i migliori esperti in situazioni di emergenza e prevenzione. Oggi siamo ancora più orgogliosi di condividere il nostro operato e i nostri percorsi di prevenzione e intervento con queste persone che, come noi volontari, lavorano ogni giorno per migliorare la vita di tutti”.

IL RICORDO DI ALICE – “Due anni fa, su quella nave, c’era Alice”, ricorda Fausto Casini, presidente Nazionale Anpas. “Durante il naufragio si era ripromessa che se fosse riuscita a uscire viva dalla nave avrebbe speso parte della sua vita per gli altri. Dopo pochi mesi Alice è diventata una volontaria di Protezione Civile. L’ho incontrata in Emilia, nel campo di Mirandola, dopo il terremoto. E oggi continua a dare il suo tempo per gli altri. Un vero esempio di resilienza”. 

ALTA PROFESSIONALITA’ – “Seguendo il Capo Dipartimento abbiamo avuto la conferma di quanto sia stato fondamentale l’apporto del Dipartimento di Protezione Civile nella gestione di questa emergenza e nella comunicazione seria e responsabile di tutti i protagonisti di questa esercitazione” continua Casini.“Nonostante l’importanza e la rilevanza a livello mondiale dell’evento, i protagonisti dell’operazione ne hanno evitato la spettacolarizzazione, mantenendo alto il livello di professionalità e rispettando le responsabilità alle quali erano stati chiamati.”

L’INIZIATIVA – Casini ha poi ricordato l’iniziativa “Terremoto io non rischio“, la campagna di prevenzione sul rischio sismico che andrà in scena in oltre 200 piazze d’Italia il 28 e 29 settembre prossimi. Sarebbe bello avere lo stesso spiegamento di forze per dare risalto alle attività di prevenzione, e non solo alle emergenze, che i 3500 volontari di protezione civile metteranno in campo su tutto il territorio nazionale”.

di Alessandro Barba

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui