Aniello-BaseliceROMA – Al via il XXII Congresso nazionale dell’Aicat che si terrà dal 25 al 27 ottobre presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo a Roma. Aicat è un’organizzazione no profit che dal 1989 si occupa di coordinare le attività degli oltre 2000 Club alcologici territoriali, in cui 10-12 famiglie si incontrano per affrontare problemi alcol-correlati. Il congresso, che ha riscosso notevole successo nell’edizione di Pisa 2012, verterà sul tema “Oggi per domani. La comunità che vorremmo”, in relazione all’attività di promozione di uno stile di vita sano da parte dei CAT. All’apertura del congresso, venerdì 25 ottobre ore 14:30, interverranno Peppino Nicolucci, presidente dell’Arcat Regione Lazio e Aniello Baselice, presidente Aicat. A fine giornata momenti di intrattenimento musicale e degustazione di prodotti locali. Come spiega Aniello Baselice “La comunità che vorremmo è l’ utopia di una comunità solidale che fa crescere nel Club e nelle associazioni la capacità di accogliere l’uomo nella multidimensionalità delle sue risorse e non solo dei suoi problemi, per un cammino di benessere e di libertà”.
L’evento precede l’anno del cinquantenario della fondazione del primo Club a Zagabria opera di Vladimir Hudolin, che ha introdotto l’approccio ecologico sociale nel trattamento di problemi legati all’alcol.
Nell’edizione di quest’anno, inoltre, è prevista l’assegnazione di riconoscimenti alla memoria di Luciano Floramo, presidente e punto di riferimento dell’Aicat, ad associazioni impegnate in attività di cittadinanza solidale e campagne di sensibilizzazione.
Peppino Nicolucci, in merito alla sede del congresso, spiega: “La scelta di Castel Gandolfo, oltre ad avere un valore simbolico, ha contribuito a rafforzare i legami con le altre realtà di volontariato del territorio che hanno messo a disposizione la struttura congressuale. Abbiamo scelto come simbolo un globo stilizzato per esprimere il concetto di comunità che vorremmo, tema dell’edizione di quest’anno”.
Il Congresso sarà visibile in diretta streaming al sito www.livestreeam.com/arcatregionelazio.

di Sara Imparato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui