spot_of_redVENEZIA – 70 i video caricati complessivamente sul sito www.spot-of-red.it da aprile a luglio 2013; 517 grafiche per t-shirt presentate per il premio collaterale “Donare il sangue è Glamour”. Sono i numeri di successo della prima edizione di Spot of Red (www.spot-of-red.it), la campagna di comunicazione promossa da Avis Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, all’interno del progetto europeo BESSY – Blood Ethical good for Social capital and SafetY (www.bessyproject.eu).
Obiettivo dell’iniziativa è diffondere, soprattutto tra i più giovani, l’importanza della donazione del sangue, attraverso un doppio contest che si è svolto interamente sui social network e con il supporto della piattaforma Zoppa (www.zooppa.it).
Il primo contest chiedeva a videomaker esperti o alle prime armi di cimentarsi nella realizzazione di un TV spot o un web video. Dallo sketch al musical, dalla commedia a episodi al genere zombie, ogni partecipante ha raccontato la sua storia ispirandosi a generi e stili differenti. Tante voci per un unico messaggio: donare il sangue è un’opportunità quasi per tutti, ma anche l’arte può essere “solidale” quando contribuisce a diffondere la cultura della partecipazione e della responsabilità. In palio, premi Manfrotto (per la categoria TV spot) e ZeroRH+ (per la categoria web video).
“Donare il sangue è Glamour” è il titolo del contest collaterale previsto dal progetto, realizzato in collaborazione con il blog lavorincorsa.glamour.it, che sfidava i partecipanti a promuovere la donazione attraverso una grafica per magliette. Una sfida che hanno colto oltre 500 giovani con idee creative e innovative capaci di dare risalto ed efficacia al messaggio.
Ma Spot of Red riserva per il finale l’emozione più forte.
I 20 TV spot finalisti saranno infatti proiettati all’evento conclusivo della campagna, in programma giovedì 29 agosto alle 18 al Teatrino Palazzo Grassi a Venezia, nell’ambito del 14° Circuito Off (www.circuitooff.com). Durante l’evento una giuria di qualità, presieduta da Oliviero Toscani, premierà i 3 TV spot più originali e significativi; nella stessa occasione sarà inoltre scelta la grafica per T-shirt più bella che sarà utilizzata per produrre le prossime magliette Avis e sarà pubblicata sul blog lavorincorsa.glamour.it.
Al termine della serata saranno inoltre proiettati fuori concorso i 3 video istituzionali Avis più belli realizzati negli ultimi 24 mesi.
Per il programma dell’evento Spot-of-Red:
www.circuitooff.com/programma
Per scoprire i video e le grafiche finaliste e per ulteriori informazioni:
www.spot-of-red.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui