Connettiti con noi

Volontariato

La scuola che racconta i migranti: il concorso di arte

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

migrantiROMA – La direzione generali degli Affari Interni dela Commissione europea organizza un concorso multimediale dal tema “I migranti in Europa”. L’invito è rivolto agli studenti che abbiano compiuto 18 anni di età, che frequentano scuole artistiche, di giornalismo, audiovisive e di comunicazione dell’Unione Europea e della Croazia di inviare un’opera. Il lavoro dovrà riguardare il ruolo dei migranti provenienti dai paesi extraeuropei nelle società europee. Tre sono le categorie per partecipare: manifesti, fotografie e video.
COME PARTECIPARE – La scuola deve iscriversi alla pagina d’iscrizione, convalidare la partecipazione e presentare una o più operi di uno o di più gruppi. Dopo la fase di presentazione, una giuria valuterà i lavori pervenuti e una giuria nazionale selezionerà le dieci migliori opere del paese. Nella fase successiva saranno selezionati 30 finalisti europei e tre vincitori finali.  Le trenta opere finaliste saranno pubblicate sul sito e sottoposte alla votazione del pubblico. Le quattro scuole vincitrici riceveranno un premio di diecimila euro. Per la premiazione saranno inviati a Bruxelles per due giorni tre rappresentanti per ogni scuola autrice delle trenta opere finaliste (le spese saranno a carico della Commissione Europea).

di Stefania Melucci

PER SAPERNE DI PIU’
Il sito Migranti in Europa

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 4 giorni fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 7 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 7 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Salta al contenuto