Connettiti con noi

Volontariato

Diritti dei cittadini, punto d’ascolto a Saviano / VIDEO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

savainoNAPOLI – «Ci auguriamo con questo sportello di accompagnare il cittadino alla soluzione di qualsiasi controversia egli abbia, sia essa di natura legale, psicologica ed economica». Sono parole di Nunzio Mirra, Presidente dell’Associazione Saviano Migliore che ha inaugurato il primo “Sportello per le Vittime di Violenza e per i Diritti del Cittadino” di Saviano, che sarà attivo tutti i mercoledì dalle 12 alle 13 e dalle 19 alle 20 presso la sede di Saviano Migliore in Piazza Vittoria.

«Il nostro punto d’ascolto, – continua Mirra – che vanta la partecipazione di psicologi, avvocati e commercialisti, vuole essere d’aiuto sia per problematiche semplici, come leggere correttamente una bolletta, sia per situazioni difficili, ad esempio supportando le donne vittime di violenza».
Tra le altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa spicca il contributo dell’associazione Pandora: «Noi ci occupiamo prevalentemente del supporto psicologico alle persone con difficoltà, – racconta la Presidente Lucia Miele – siamo attivi sul territorio di Saviano e dell’Agro Nolano da circa 10 anni. Per lo sportello di Saviano mettiamo a disposizione il lavoro dei nostri 4 psicologi volontari».
Alla cerimonia di inaugurazione in Piazza Vittoria a Saviano sono interventi il prof. Carlo Signore della Caritas, responsabile del punto di ascolto di Pozzuoli, una delle eccellenze a livello nazionale in questo campo, il sindaco di Saviano Carmine Sommese e il rappresentante del Pd Donne Olga Fenderico.
«Questo sarà un centro importantissimo per la sensibilizzazione delle coscienze – ha commentato la Fenderico – soprattutto perché vede partecipare forze diverse accomunate da un progetto di “bene comune”, con una particolare attenzione al ruolo della donna».
Hanno aderito all’iniziativa l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Saviano e il Codacons di Pomigliano d’Arco, presieduto da Mino Iorio. Un in bocca al lupo è arrivato anche da Francesca Beneduce, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania.

Agenda

medolla 1 giorno fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Gravetti 2 giorni fa

Povertà in Italia: una condizione stabile ma allarmante

Gravetti 2 giorni fa

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti per creare coesione e integrazione attraverso la lettura, anche nelle aree interne del Sud Italia.

medolla 3 giorni fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Salta al contenuto