Connettiti con noi

Volontariato

Campi di volontariato per un’esperienza concreta di solidarietà

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

foto_meeting_del_volontariatoPARMA- Si sono appena conclusi i primi quattro campi di volontariato organizzati da Forum Solidarietà. L’associazione ha coinvolto trenta ragazzi delle scuole superiori in un’esperienza di solidarietà concreta realizzata in campi di volontariato. Al “Pozzo di Sicar” i ragazzi sono entrati in contatto con madri straniere, mentre a Felino nella comunità “Il Noce” sono stati impegnati con i bambini. Infine i giovani studenti hanno partecipato all’organizzazione della Festa Multiculturale a Collecchio e della Festa dei popoli a Fidenza. Gli studenti hanno manifestato grande entusiasmo durante l’iniziativa e molti tra essi sono intenzionati a collaborare in futuro con le associazioni di volontariato. Gli altri campi sono previsti per la fine dell’estate: tra il 30 agosto e il 7 settembre saranno svolti due campi a Vicomero con l’associazione “Muungano” a contatto con giovani provenienti da vari paesi e dal 2 settembre il grest “Global-mente” svolto in città con l’associazione Daquialà.
Forum solidarietà, però, non organizza solo campi, ma è impegnata anche a coinvolgere i giovani tutto l’anno attraverso iniziative quali gite, incontri in classe, laboratori di teatro interattivo e week-end improntati alla cittadinanza.
 

di Sara Imparato

Agenda

Gravetti 24 minuti fa

Fuochi d’artificio, l’allarme dei pediatri per Capodanno: «Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento»

medolla 7 giorni fa

ANCHE IN CARCERE SI ACCENDE L’ATMOSFERA DEL NATALE: INCONTRI STRAORDINARI TRA BAMBINI E GENITORI DETENUTI

Gravetti 1 settimana fa

“Volere Volare Agire”. CSV Napoli presenta l’indagine sul volontariato

Gravetti 1 settimana fa

Caritas: “No all’azzardo per finanziare lo sport. Così si colpiscono i più fragili”

Salta al contenuto