Connettiti con noi

Terza Pagina

“Chilometri Zero”, quando il reportage è a fumetti

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

chilometri zeroPADOVA. Lavorare, consumare e scegliere ma in modo sostenibile. È il reportage di Paolo Castaldi, pittore e autore di fumetti, che ha disegnato la sua ricerca svolta nell’Italia della collaborazione e delle buone pratiche, raccogliendo i suoi disegni in “Chilometri zero”, edito da BeccoGiallo e in libreria da giovedì 16 ottobre.
 
Il focus di Castaldi ha riguardato quelle associazioni, aziende agricole e quei produttori che sul territorio del Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Calabria e Sicilia si muovono per garantire la sostenibilità del commercio e la qualità dei prodotti. Apprezziamolo di  Padova, Tutta farina del nostro sacco in Provincia di Udine,  GenuinaGente a Milano, Condominio Ecosol di Fidenza, Scuole SIP di Torre Cajetani, SOS Rosarno, in provincia di Reggio Calabria e TerraMatta Lab di Palermo sono le realtà studiate e disegnate da Castaldi, in un diario di viaggio a fumetti in sette tappe, ciascuna con sette diversi stili narrativi.
Dagli scambi tra produttori e consumatori, alle modalità di salvaguardia dell’ambiente con l’attenzione al territorio, passando per l’organizzazione dei cittadini che rinnovano il proprio impegno civile formando le reti dal basso: il volume a fumetti non ha nulla a che vedere con la fantasia, ma resta un documento che prova che la differenza si può fare.

Agenda

Gravetti 3 giorni fa

Il volontariato fa bene alle competenze, alle relazioni e alla fiducia

medolla 5 giorni fa

Giornata internazionale delle persone con disabilità, Unicef: “Pari opportunità per tutti”

Gravetti 6 giorni fa

Quando curarsi diventa un lusso: i nuovi dati sulla povertà sanitaria

medolla 2 settimane fa

Dossier diocesano: ad Acerra l’emergenza è la povertà educativa

Salta al contenuto