Connettiti con noi

Terza Pagina

“Chilometri Zero”, quando il reportage è a fumetti

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

chilometri zeroPADOVA. Lavorare, consumare e scegliere ma in modo sostenibile. È il reportage di Paolo Castaldi, pittore e autore di fumetti, che ha disegnato la sua ricerca svolta nell’Italia della collaborazione e delle buone pratiche, raccogliendo i suoi disegni in “Chilometri zero”, edito da BeccoGiallo e in libreria da giovedì 16 ottobre.
 
Il focus di Castaldi ha riguardato quelle associazioni, aziende agricole e quei produttori che sul territorio del Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Calabria e Sicilia si muovono per garantire la sostenibilità del commercio e la qualità dei prodotti. Apprezziamolo di  Padova, Tutta farina del nostro sacco in Provincia di Udine,  GenuinaGente a Milano, Condominio Ecosol di Fidenza, Scuole SIP di Torre Cajetani, SOS Rosarno, in provincia di Reggio Calabria e TerraMatta Lab di Palermo sono le realtà studiate e disegnate da Castaldi, in un diario di viaggio a fumetti in sette tappe, ciascuna con sette diversi stili narrativi.
Dagli scambi tra produttori e consumatori, alle modalità di salvaguardia dell’ambiente con l’attenzione al territorio, passando per l’organizzazione dei cittadini che rinnovano il proprio impegno civile formando le reti dal basso: il volume a fumetti non ha nulla a che vedere con la fantasia, ma resta un documento che prova che la differenza si può fare.

Agenda

medolla 23 ore fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

medolla 1 giorno fa

Parità di genere leva strategica per la competitività. Concluso il forum nazionale

medolla 2 giorni fa

I beni confiscati diventano “Case della Legalità”: stanziati 2,6 milioni da Con il Sud

Gravetti 3 giorni fa

La Memoria come impegno quotidiano: dal ricordo della Shoah all’azione sociale di oggi

Salta al contenuto