Connettiti con noi

Primo Piano

Portici, ecco il “muro della generosità”: i bambini lasciano giochi per i coetanei meno fortunati

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Nasce dove non ti aspetti l’iniziativa che da qualche giorno colora anche i muri di Portici. Era il 2015 e l’Iran viveva uno dei momenti più bui della sua storia, la povertà e il disagio erano tangibili e i racconti di carestia e sopravvivenza arrivavano sulle cronache occidentali grazie ai reportage giornalistici. Nel buio, però, ecco uno sprazzo di luce attraverso atti di generosità random. In alcune località rurali i cittadini iniziarono ad appendere ai muri esterni delle loro povere case quelle cose che a loro non servivano più: giacche, giochi, utensili. Chi aveva bisogno poteva prendere senza nemmeno il prezzo di un grazie.

Sulla scia di questa storia, a Portici è stato inaugurato nei giorni scorsi in via Libertà (quarta traversa sx) il ‘muro della generosità’. Il muro in questione è quello della scuola per l’infanzia “Il Ciliegio” che, col patrocinio del Comune vesuviano, ha voluto dar vita all’iniziativa che è nello stesso tempo un modo per dare e un modo per insegnare. Insegnare il valore delle cose e della solidarietà ai piccoli allievi della scuola e alle loro famiglie ma non solo.

Si tratta di un’installazione permanente composta di cassette per la frutta riadattate nelle quali i bambini lasceranno dei giochi, magari quelli che non usano più, per chi ha più bisogno.

«Un gesto finalizzato a ridare il giusto valore agli oggetti evitando sprechi ed eccessi ed a promuovere nei bambini la cultura dell’ altruismo – commenta l’assessore all’Istruzione Luca Manzo – Una magnifica iniziativa che mi ha fatto conoscere un’altra bella realtà della nostra Comunità che conferma la grande qualità dell’offerta formativa presente sul nostro territorio».

di Bianca Bianco

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 18 ore fa

Vacanza in Campania, lieto evento in corsia: al San Leonardo nascono due gemelline premature

Gravetti 18 ore fa

FESTIVAL DI EMERGENCY, INAUGURATA LA MOSTRA  “CONTRO LA GUERRA – SGUARDI E IMMAGINARI”

Gravetti 19 ore fa

Diagnosi, trattamento e prevenzione dei disturbi dello spettro autistico. Accordo tra Asl Na 3 Sud e comune di Pollena Trocchia

Gravetti 19 ore fa

“Scuola e Volontariato”, al via la nuova edizione. Aperte le adesioni per gli ISTITUTI SCOLASTICI

Agenda

medolla 2 giorni fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

medolla 5 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 5 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 1 settimana fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

Salta al contenuto