Connettiti con noi

Primo Piano

Pasquetta alla Gaiola: «Per la prima volta zero rifiuti, è un miracolo»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ avvenuto un piccolo miracolo alla Gaiola. «La Pasquetta ha rappresentato per noi da sempre una giornata campale – spiega il direttore dell’Area Marina Protetta Parco sommerso di Gaiola, Maurizio Simeone – ventiquattro ore estremamente complesse a cui dovevamo prepararci per tempo, in collaborazione con i volontari per limitare i danni delle orde di “pcnicchettari” che, puntualmente, poi lasciavano a sera tappeti di rifiuti da raccogliere a terra e in mare».

Purtroppo le immagini delle pinete del Vesuvio e di tanti parchi cittadini trasformati in discariche di rifiuti hanno rappresentato un triste déjà-vu ogni anno, ma in questo caso il mal comune non era affatto mezzo gaudio. «Oggi invece siamo felicissimi – prosegue Simeone – perché per la prima volta, nell’arco di quasi 20 anni abbiamo vissuto una Pasquetta accogliendo tantissime famiglie, bambini e ragazzi che si sono goduti in serenità una splendida giornata di mare al Parco senza la produzione di nemmeno un rifiuto».

È stata a tutti gli effetti una Pasquetta Zero Waste a Parco sommerso di Gaiola: cambiamento è possibile, la Gaiola finalmente è un’oasi di bellezza rispettata da cittadini e visitatori.
«Sento di dover ringraziare tutti quanti i cittadini e i turisti rispettosi: continuiamo a salvare la bellezza, continuiamo a rispettare la Gaiola», conclude il direttore Simeone.

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

Jerome, il Principe buono: una vita dedicata agli altri tra Napoli e Burkina Fasu LA STORIA

Gravetti 5 giorni fa

La Tarantina compie 90 anni: Napoli la omaggia con una grande festa L’INTERVISTA

medolla 6 giorni fa

Dissesto idrogeologico,Italia fragile: a rischio il 94,5% dei comuni

Gravetti 2 settimane fa

Le mani sul Cristo Velato: alla Cappella Sansevero un percorso tattile per non vedenti e ipovedenti

Salta al contenuto