Connettiti con noi

Primo Piano

Ogni anno nascono 15mln di bambini prematuri, 40mila in Italia

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

immagine_035ROMA- Il 17 Novembre si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità, un’occasione per richiamare l’attenzione sul tema dei neonati pretermine. Ogni anno nascono nel mondo 15 milioni di bambini prematuri e di questi oltre un milione non riesce a sopravvivere. Ci sono aree geografiche, come l’Africa e il Sud dell’Asia,  in cui la mortalità dei prematuri arriva a toccare l’80%. Anche nei Paesi industrializzati i numeri sono preoccupanti. Negli Stati Uniti ogni anno ne nascono oltre mezzo milione (1 su 8) e qui da noi in Italia sono circa 40.000.
Tra i piccoli che sopravvivono, molti porteranno con se per sempre le conseguenze di essere nati troppo presto.
E’ possibile “fare qualcosa” unendo la propria voce e a quella delle maggiori organizzazioni mondiali nel creare consapevolezza su questo fenomeno globale in continua crescita. Dal blog “Perprimi” è possibile seguire una serie di suggerimenti per sensibilizzare sull’argomento:
-Se hai un blog, inserisci un commento per celebrare il World Prematurity Day; se hai un sito metti uno sfondo viola ;cambia il tuo stato su Facebook: “anche io oggi supporto la Giornata Mondiale per la Prematurità per aiutare i 15 milioni di bambini che ogni anno nascono troppo presto; posta un Tweet : “quest’anno nel mondo oltre un milione di bambini prematuri moriranno, partecipa alla giornata Mondiale della Prematurità”; prenditi un minuto per onorare quei piccoli bimbi che non sono riusciti a vincere la loro battaglia per la vita; fai una donazione libera ad una delle maggiori onlus che operano in Italia o nel mondo.

di V.R.

PER SAPERNE DI PIU’
LEGGI ANCHE “L’ONDA DI LUCE, LA GIORNATA DEL RICORDO”

Agenda

medolla 11 ore fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Gravetti 1 giorno fa

Povertà in Italia: una condizione stabile ma allarmante

Gravetti 1 giorno fa

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti per creare coesione e integrazione attraverso la lettura, anche nelle aree interne del Sud Italia.

medolla 2 giorni fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Salta al contenuto